7 cose da fare a Roma per evitare la folla

Sono anni che sogni di visitare Roma? O magari hai letto il nostro articolo sui 7 motivi per fare una vacanza a Roma e adesso muori dalla voglia di andarci? Tuttavia, l’idea di essere circondati da uno sciame di turisti in coda per vedere cosa ha da offrire la città ti fa pensare a cosa potrai realisticamente vivere?

Non c’è bisogno di preoccuparsi! Abbiamo compilato un elenco di consigli utili sulle cose da fare a Roma che ti aiuteranno a goderti i momenti salienti, evitando il più possibile la folla ed esplorare alcuni dei siti meno conosciuti.

Ovviamente questo non vuol dire che potrai entrare subito e non fare neanche un minuto di file. Per questo motivo ti consigliamo di visitare la città in completa comodità e senza nessun bagaglio ingombrante. Se ti accorgi di non rispettare questa condizioni, puoi utilizzare una servizio di deposito bagagli presente a Roma, come Stasher, grazie al quale potrai tenere in custodia i tuoi oggetti senza aver paura di furti o danneggiamenti.

1. Guarda il Vaticano senza la folla

I Musei Vaticani attirano ogni anno oltre 6 milioni di visitatori, rendendola l’attrazione turistica più visitata di Roma. Per evitare di essere schiacciati tra le orde di turisti ci sono un paio di trucchetti museali che vogliamo svelarti: il venerdì da aprile a novembre, il Vaticano rimane aperto fino alle 23:00 il venerdì con l’ultimo ingresso alle 21:30. In generale, la folla è più leggera quando si visita più tardi.

Cerca di organizzarti per un tour notturno del Vaticano, magari di venerdì sera, ed ecco un ottimo modo per vedere i Musei senza dover affrontare migliaia di persone.

Per i mattinieri, invece, un’altra strategia potrebbe essere quella di cercare di raggiungere il Vaticano molto presto. I musei aprono alle 9:00 dal lunedì al sabato. Se vai da solo, dovrai arrivare alle 8 del mattino e metterti in fila. (Suggerimento: acquista i biglietti in anticipo online.)

Il Vaticano apre presto i musei per i tour operator; quindi, fare un tour mattutino è un modo per entrare nei musei prima anche dei mattinieri che hanno appena acquistato i biglietti online.

2. Visita il Colosseo al mattino presto

Anche il Colosseo è piuttosto affollato e se lo visiti d’estate farà anche molto caldo. Per questo motivo durante l’estate ti consigliamo di visitare questo monumento la mattina presto, proprio all’inizio della giornata, per superare i controlli di sicurezza ed evitare la folla e allo stesso tempo evitare il gran caldo.

La prenotazione dei biglietti può essere complicata, quindi mentre puoi prenotare in anticipo, è nostra opinione che una visita con una guida esperta e biglietti pre-programmati aggiunga valore a questa visita al sito.

3. Vai sottoterra

Immergersi sottoterra a Roma è una delle cose che preferiamo fare. Sebbene l’interesse per la Roma sotterranea sia cresciuto negli anni, potrete notare che ancora molti di questi siti sono tranquilli e poco affollati. Ad esempio, la Crypta Balbi nel centro di Roma, che la maggior parte delle persone passa senza una seconda occhiata. Eppure, questo è uno dei siti archeologici più affascinanti della città.

La Basilica di San Clemente, che si trova su una chiesa più antica e sepolta, ed è uno dei migliori siti mitraici di Roma, sta diventando molto popolare. Ma un’alternativa meno affollata è visitare il Mitreo sotto il Circo Massimo, che è aperto solo su appuntamento.

4. Esplora le chiese nascoste

Ci sono centinaia di chiese a Roma: prenditi il ​​tempo per esplorare alcune cappelle meno conosciute, che, a volte, sono a pochi passi dalle attrazioni più popolari, come la Basilica di Santo Stefano in Rotondo sul Celio o la chiesa della chiesa dei Santi Quattro Coronati.

Le chiese costituivano il centro della vita sociale e spirituale nell’antica Roma e molti dei costruttori delle basiliche più famose costruirono anche parrocchie cittadine.

5. Passeggia nei meravigliosi giardini

L’Orto Botanico di Roma è un luogo ideale per una passeggiata nel verde, lontano dal caos cittadino a pochi isolati di distanza, dove si possono ammirare migliaia di specie di piante rare e interessanti.

In alternativa, anche il parco di Villa Borghese offrirà tante belle occasioni per una passeggiata con dei bei panorami sulla città (vicino al Pincio), senza bisogno di biglietti o code.

6. Caffè in terrazza

Fermati per un caffè in una delle splendide terrazze di Roma e osserva la città che si estende sotto e davanti a te. Tra i migliori della città c’è senza dubbio la Terrazza Caffarelli ai Musei Capitolini, e non serve un biglietto del museo per accedere al caffè.

7. Scopri un mercato locale

Assapora la città come un locale! Una delle cose più gustose da fare a Roma è mangiare in un mercato locale. A seconda di dove ti trovi, potresti voler provare il Mercato Trionfale o il mercato di Testaccio.

In entrambi i luoghi troverete cibi prelibati come la succosa porchetta e la mozzarella di bufala, il pane fragrante e il pecorino sapido. Troverai anche una discreta folla lì, ma la maggior parte di loro sarà molto probabilmente romani che fanno la spesa per la cena.

Previous Article
Next Article