7 motivi per fare una vacanza a Roma

Scegliere una meta per le proprie vacanze è sempre un compito difficilissimo: se avete deciso di rimanere nel nostro bel paese ed ancora non avete mai fatto nemmeno una capatina nella capitale, questo potrebbe essere il momento giusto per preparare le valigie e decidere di passare un’incredibile vacanza a Roma, alla scoperta delle meraviglie storiche ed artistiche che questa antica città, definita dagli antichi Caput Mundi, ci riserva ancora oggi in tutta la loro bellezza come pezzi antichissimi e preziosi di un luogo che non è altro che un museo a cielo aperto!

Quanto sei bella Roma! Amore a prima vista per la città eterna

Nell’antichità Roma era un vero e proprio fulcro di civiltà e tradizioni. Ancora oggi, la capitale è portatrice di estremo fascino e bellezza.. ogni suo scorcio infatti, anche il più nascosto,colpisce gli occhi di chi la guarda, incantato da tanta bellezza e maestosità.

Se siete sempre più convinti che Roma sarà la vostra meta definitiva per le vacanze, non partite senza prima aver letto questa lista in cui vi elenchiamo 7 buoni motivi per cui vi innamorerete della capitale, tra divertimento, arte, cultura ed ottimo cibo!

1.Roma, la città regina dei primi piatti italiani

Nella capitale, la parola tradizione fa rima con ottimo cibo! Ebbene sì, è proprio a Roma che potrete gustare alcuni dei primi piatti tradizionali che hanno fatto la storia della cucina italiana nel mondo, nella loro versione originale! Abbiamo l’acquolina in bocca soltanto a citarne qualcuno: la famosa pasta cacio e pepe, piatto dell’antica tradizione romana, amatissimo da chi adora la pasta con una salsa cremosa al pecorino ed un leggerissimo tocco di piccante, o la pasta all’amatriciana e la carbonara, piatti che costituiscono una vera e propria istituzione della cucina tipica della città ed ormai di tutto il mondo! Se amate le stuzzicherie salate, non dimenticate di assaggiare la pizza al taglio che potrete assaggiare nei tanti locali che offrono gustosi aperitivi a Roma, o nelle diverse trattorie che è possibile incontrare nel centro e nella zona antica della città!

2. Passeggiare circondati da monumenti storici ed artistici? A Roma si può!

E’ proprio vero che a Roma si vive un’atmosfera surreale..ci si sente quasi catapultati indietro nel tempo in un viaggio che ci sembra far rivivere la vita che animava le strade della città ai tempi dei grandi imperatori! Il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza San Pietro, il parco del Gianicolo, ogni luogo a Roma conserva le tracce della potenza ed importanza che la città rivestiva tantissimi secoli fa! Preparatevi..perchè una semplice passeggiata tra le vie di Roma, si trasformerà in un viaggio nel tempo, alla scoperta delle meraviglie riservateci in questo luogo dall’arte e dalla storia, e di cui rimarrete esterrefatti!

3.Roma, cuore pulsante di eventi e spettacoli 

La capitale italiana è una città viva e dinamica: è possibile imbattersi ovunque in mostre cinematografiche all’aperto, eventi e spettacoli di ogni genere in grado di arricchire l’animo di ogni cultore del bello e dell’arte che qui sprizza da ogni angolo della città! Feste, piazze, locali sono questi i luoghi di ritrovo dove molto spesso gente da tutto il mondo, si ferma ad osservare Roma e la sua ammaliante bellezza di città in cui tradizione ed innovazione si compenetrano in maniera indissolubile!

4. Tappa obbligatoria: Trastevere

Se decidete di trascorrere la vostra vacanza a Roma, non potrete non passare da Trastevere, uno dei quartieri più radical chic della capitale: oltre ad essere uno dei luoghi più frequentati dai giovani e fulcro serale della movida romana, Trastevere, ricco di stradine ed antichi vicoletti, vi permetterà di conoscere a fondo, quel lato della Roma genuina che ancora permane immutato in questa zona della capitale in cui è obbligatorio fermarsi, magari anche solo per sorseggiare una birretta in compagnia a fine giornata in uno dei tanto locali della zona!

5. Tappa obbligatoria 2: il Tevere e le luci del tramonto

Il fiume Tevere bagna Roma sin dalle sue origini ed ancora oggi è uno dei punti più strategici da cui guardare alla città, per godere di alcuni degli scorci panoramici più belli della città più bella d’Italia. Vi consigliamo di recarvi nei pressi del fiume poco prima del calar del sole: l’atmosfera in quelle ore della giornata si fa ancor più suggestiva e vi permetterà di scattare stupende foto ricordo della vostra vacanza da tenere sempre con voi anche quando sarete tornati a casa e probabilmente sarete assaliti dalla nostalgia di quei momenti felici!

6. Uno spettacolo unico: Roma dall’alto!

A proposito di panorami mozzafiato sulla città eterna, la cupola della Basilica di San Pietro e la terrazza panoramica dello Zodiaco situata in cima a Monte Mario, sono i punti più alti della città che vi permetteranno di godere dell’immensa bellezza della città, che da qui potrete ammirare in tutta (o quasi) la sua interezza!

7. Roma, la città dello shopping

Via del Corso, via Condotti e via Borgognona sono le principali strade in cui sarà possibile fare acquisti per tutti gli appassionati di shopping che vogliono passare una giornata all’insegna della spensieratezza e dell’allegria nella splendida capitale, da sempre luogo simbolo in fatto di moda e tendenze!

 

Previous Article
Next Article