Abbigliamento da ciclismo e MTB: alcuni consigli utili
Chi inizia a praticare ciclismo, molto spesso si trova in difficoltà sul tipo di abbigliamento scegliere. Le difficoltà crescono anche a seconda delle condizioni climatiche. Quando è troppo freddo si rischia di vestirsi troppo, quando piove invece il rischio è di non indossare dei capi poco adeguati. Il ciclismo è uno sport pratico da tantissime persone e sono tanti coloro che decidono di iniziare ogni anno. Per scegliere il giusto abbigliamento ciclismo e MTB basta mettere in pratica alcuni semplici consigli.
Iniziamo subito con uno dei capi di abbigliamento tra i più importanti quando si pratica ciclismo: il pantaloncino. Come ben saprete, l’inguine è una zona che riceve molte sollecitazioni durante questa attività sportiva. Per questo è giusto indossare dei pantaloncini che siano dotati della giusta imbottitura. Questa imbottitura viene chiamata fondello e deve essere indossata sulla pelle nuda, per cui niente intimo sotto i pantaloncini. Il fondello viene realizzato solitamente in materiali come schiume sintetiche. Quella più usata è il Poron che resiste molto bene agli urti e assorbe bene l’impatto. Esistono pantaloncini adatti alle varie attività praticate, a seconda di mountain bike, corsa ecc. Ricordatevi inoltre che è importante scegliere materiali traspiranti.
Un altro capo importante è la maglietta. Se dovete acquistarne una nuova, scegliete quelle tecniche. Queste vengono realizzate con del materiale traspirante che lascerà la pelle libera dal sudore. Aderiscono bene al corpo e permettono una buona fluidità del movimento. L’aderenza al corpo è fondamentale. D’inverno potete indossare delle giacche direttamente sopra la maglia tecnica. Inoltre consigliamo di indossare una canotta in materiale traspirante sotto la maglietta. È molto importante che la pelle rimanga sempre asciutta per evitare di ammalarsi se si prende un colpo di freddo o per evitare possibili dolori muscolari.
I guanti sono un altro elemento indispensabile per chi pratica ciclismo, soprattutto se la disciplina scelta è la mountain bike. Quando è inverno, basta indossare dei guanti che sono realizzati con materiali che trattengono il calore interno, ma comunque lasciano la pelle asciutta dal sudore. D’estate ci sono guanti dai materiali più leggeri, alcuni modelli lasciano le dita scoperte e sono sempre realizzati con materiali traspiranti. I guanti devono permettere una buona presa del manubrio. È importantissimo avere sempre una buona sensibilità e allo stesso tempo una protezione per le proprie mani.
Infine anche le scarpe devono essere adeguate alla disciplina che si pratica. Se si è dei principianti si può iniziare con delle normali scarpe da ginnastica dalla suola rigida.