Affettatrici da restaurare: a chi rivolgersi?

Quando si parla di affettatrici antiche ma soprattutto belle da vedere, è impossibile non portare la propria mente alle affettatrici Berkel, le prime nella storia. Chi ha affettatrici Berkel sa di possedere un pezzo di storia e quindi dovrà curarlo e preservarlo nel tempo, garantendogli una durata praticamente eterna.

Possedere una Berkel significa sposare la sua filosofia aziendale. Questa affonda le radici in più di cento anni di storia. Ancora oggi il marchio dell’affettatrice è sinonimo di perfezione, innovazione ma soprattutto affidabilità nella sua durata nel tempo. Questo insieme di valori è stato tramandato con orgoglio sin dal suo creatore e viene condiviso da chi ancora oggi, lavora nell’azienda. Berkel oltre ad essere un marchio famoso nell’ambito delle affettatrici, è diventato addirittura uno stile di vita in termini di eleganza e di qualità in cucina, oltre che elegante complemento d’arredo in casa.
L’azienda ancora oggi, mette estrema cura nei dettagli delle sue affettatrici. Si tratta di una realizzazione che viene fatta artigianalmente, come una volta.

La tecnica di alta precisione, preserva tutta la sua qualità. Verranno esaltate tutte le proprietà organolettiche del prodotto che si va a tagliare, restando affascinati dalla bellezza di questo macchinario e della sua presenza scenica, se questa viene tenuta in bella vista.
Le affettatrici Berkel sono per eccellenza rivolte a tutti i professionisti nel campo alimentare e della ristorazione. Queste macchine vengono progettate per dare affidabilità e precisione al taglio.
Le affettatrici professionali di Berkel si avvalgono anche di soluzioni innovative e di tecnologie sempre più moderne. Tutti i dettagli vengono studiati per preservare sicurezza e ridurre gli sprechi.
I suoi colori rosso vivo e la lucentezza data dall’acciaio, la rendono elegante, una vera e propria icona di design. L’affettatrice Berkel però, è anche oggetto di diverse falsificazioni, poiché possederne una è un motivo di vanto. Spesso viene utilizzata come complemento d’arredo, in contesti vintage o moderni.
Questi oggetti così belli però hanno bisogno di un’accurata manutenzione, soprattutto se sono stati tramandati come eredità da parenti che possedevano una bottega volta alla vendita di salumi o una macelleria. Per chi bazzica nel mondo dell’antiquariato, di sicuro si è imbattuto in queste macchine oppure la possiede gelosamente.
Possedere una macchina Berkel però, è sinonimo anche di cura del macchinario per preservarne funzionalità e bellezza. Per quanto riguarda i modelli più antichi, questi sono soggetti ad opere di manutenzione atti a preservare le sue originarie qualità.

Il restauro perfetto

Affidarsi ad Artigiani del Restauro per procedere al recupero di affettatrici Berkel è una vera e propria garanzia, poiché questa sarà la loro missione. Riportare queste macchine all’originario splendore, ripristinando anche il corretto funzionamento, è ciò che ci si aspetta da dei veri professionisti del settore.
Quando vi è la presenza di affettatrici Berkel da restaurare, è necessario affrontare diversi passaggi in grado di trasformarle in opere d’arte che siano anche funzionanti. Queste potranno diventare di veri e propri complementi d’arredo di grande valore quando non potranno più essere ripristinate le loro funzionalità. Possono anche essere poste in ristoranti ed alberghi, per donare un tocco di originalità.
Chi opera nel settore del restauro fornisce al cliente un servizio completo per riportare a nuovo l’affettatrice Berkel, senza tralasciare alcun particolare.
L’azienda in tutti i passaggi che affronta, utilizza prodotti di qualità, operando nel rispetto degli standard di sicurezza.
Nella fase di verniciatura nello specifico, verranno utilizzati colori ad acqua, poiché queste macchine vanno a contatto con gli alimenti. Le viti e tutti gli elementi ferrosi saranno trattati con lucidature, ramature e nichelature. Viene anche data la possibilità su richiesta, di procedere alla cromatura.

Artigiani del restauro si occupa di rendere le affettatrici Berkel come nuove. I passaggi che compiono per realizzare questa finalità.
L’affettatrice Berkel da restaurare viene prima di tutto smontata. Ogni pezzo viene rimosso e controllato. Quando gli elementi sono danneggiati o non utilizzabili nuovamente, si procederà alla sostituzione con dei ricambi dell’azienda Berkel.

La fase del lavaggio si svolge in maniera accurata, attraverso l’utilizzo di macchinari in grado di rimuovere dei residui sulla superficie. In questo modo si potranno riportare tutti i pezzi nel loro originale splendore.
La sabbiatura di tutti i componenti dell’affettatrice Berkel avviene prima della fase della verniciatura. In questo frangente viene erosa la superficie di tutti i pezzi, eliminando tracce di vernice, ossidi, rivestimenti e calcificazioni.
Vi è poi la fase della stuccatura che viene eseguita manualmente, così come la carteggiatura.
Dopo una prima mano di fondo di vernice, si passa alla verniciatura dell’affettatrice Berkel. Questa verrà ripassata con undici mani di vernice, procedendo anche con le decorazioni a mano o gli aerografi.
L’affettatrice Berkel viene quindi decorata con gli aerografi tipici dell’azienda. Dopo verranno eseguiti dei decori a mano. Dopo di che si procede alla lucidatura con della vernice trasparente e dopo si esegue la lucidatura della macchina, manualmente.

L’ultima fase sarà quella del montaggio dove tutte le parti dell’affettatrice Berkel e la correlata viteria viene riassemblata. Verrà cambiata la lama, gli smerigli, la guantiera e il piatto scanalato. Questa operazione finale rende l’affettatrice Berkel pronta da usare.
Per il restauro di affettatrici Berkel è necessario affidarsi a dei professionisti del restauro. Questi saranno in grado di trattare con cura e precisione questa macchina, dando la possibilità di rivivere una seconda vita, grazie alle operazioni che vengono svolte tutte a mano. Utilizzano anche loro la stessa filosofia aziendale circa la produzione di affettatrici. Tutte le sue fasi, dalla produzione fino al restauro, verranno svolte praticamente a mano, in maniera artigianale. In questo modo si potrà garantire l’unicità e la cura nel dettaglio, data da esperti del settore.

Previous Article
Next Article