I perchè dell’aria compressa

Se guardiamo alla vita quotidiana dell’uomo, l’aria è un elemento fondamentale, non solo in fase di respirazione. Quando un po’ di polvere si deposita sullo schermo del nostro smartphone, oppure sulla tastiera del computer, le persone soffiano per allontanare il pulviscolo. Ci sono diversi elettrodomestici e attrezzi da lavoro che funzionano con l’aria: l’aspirapolvere, il soffiatore, il phon, addirittura alcuni forni ventilati. L’aria diviene dunque risorsa importantissima pure in ambito lavorativo e come tale va creata, gestita, purificata e canalizzata. L’aria compressa è un’importante fonte energetica in diversi processi produttivi e può essere impiegata in combinazione con altre fonti di energia all’interno di comparti industriali. Lo stesso si può affermare anche per impieghi hobbystici o non del tutto professionali.

I vantaggi di scegliere l’aria compressa

Il compressore è l’elemento principale in grado di fornire aria compressa dotata di una certa forza e intensità. Questo strumento è ormai alla portata di tutti: basta recarsi in un centro commerciale o in un punto vendita di bricolage e fai da te per poterlo acquistare con una spesa non certo impossibile. In casa, nel proprio giardino o in garage divene un importante compagno di lavoro per gonfiare le gomme, pulire, spostare del fogliame. Se però in queste situazioni l’impiego dell’aria compressa è facoltativo, in ambiti industriali risulta spesso una forma obbligata, dal settore minerario a quello farmaceutico, dalle officine meccaniche ai gommisti.

Optare per un impianto ad aria compressa realizzato in maniera professionale comporta benefici concreti e tangibili, come ad esempio i seguenti.

  • Facilità di produzione e di stoccaggio: l’aria compressa è facile da creare e da immagazzinare conservandola in appositi serbatoi. In questo modo, non appena il volume si riduce sotto un certo livello, il compressore entra in azione per ricreare l’aria compressa mancante.
  • Costo: il costo dell’aria compressa è irrisorio. Non è gratuito, ma poco ci manca. Gli impianti entrano in funzione solo quando un apposito sensore invita a farlo, ovvero saltuariamente in base al consumo dell’aria stoccata. L’azionamento dei compressori non avviene quindi in continuo, garantendo un consumo energetico molto basso.
  • Trasporto: un’azienda ha il proprio impianto di produzione dell’aria compressa, la quale viene distribuita all’interno dei capannoni attraverso tubi e canalizzazioni di facile realizzazione. Il trasporto avviene quindi in maniera rapida e immediata, in seguito alla sola pressione di una leva o alla rotazione di una manopola.
  • Versatilità: l’aria compressa è una risorsa versatile perchè diviene impiegabile in molteplici settori. Inoltre tutti sanno utilizzare un compressore e, di conseguenza, sanno utilizzare l’aria compressa. Nelle faccende di casa si rivela un importante alleato, ma ancor più in ambito industriale, come si può intuire notando, spesso, punti di distrubuzione aria compressa in diversi angoli degli stabilimenti.
  • Leggerezza: macchinari e utensili che funzionano ad aria compressa presentano un peso piuttosto leggero. Questo perchè essendo alimentati con l’aria, al loro interno non necessitano di parti metalliche, motori o dispositivi particolari.
  • Risparmio: un impianto ben realizzato riesce a generare e distrubuire aria in modo economico. Il funzionamento di strumenti che beneficiano dell’aria compressa, avviene con una richiesta energetica decisamente inferiore rispetto ad altre fonti.

Gli usi dell’aria compressa

Gli usi dell’aria compressa dipendono dalle intenzioni degli utilizzatori e dall’utenza. Rimanendo in ambito industriale è possibile ottenere buone prestazioni in modo sicuro, a fronte di un costo energetico ridotto. Essendo una fonte di energia versatile, spesso l’aria compressa diventa un vero e proprio strumento di lavoro in grado di soddisfare richieste specifiche ed esigenti. Talvolta l’aria compressa è indispensabile per poter operare in piena efficienza. Non bisogna pensare che l’aria serva soltanto per rinfrescare o per riscaldare, ma sono molte le volte in cui questa diventa “motore” per generare energia e far funzionare interi impianti e macchinari. Proprio per questo motivo è importante disporre di un impianto di generazione aria compressa che sia affidabile, ben progettato e in grado di far fronte al bisogno richiesto dall’utenza.

Affidarsi a un’azienda professionale

Affidare la realizzazione dell’impianto di aria compressa ad un’azienda professionale, esperta e affidabile come Proservice, significa avere a disposizione nel tempo un sistema di produzione dell’aria duraturo, rispettoso delle normative di sicurezza e correttamente dimensionato, perfettamente capace di rispondere alle necessità. L’analisi preventiva del fabbisogno e delle esigenze dell’utenza, fa in modo che sia possibile disporre di un impianto dal rapporto costi benefici ottimale.

Previous Article
Next Article