Biciclette senza pedali Kinderkraft, ecco il nuovo modello di bici per bambini

L’educazione allo sport è un elemento essenziale nella crescita dei più piccoli, ma insieme all’educazione, non bisogna mai trascurare la sicurezza. Ed è per questo che negli ultimi anni c’è un modello di bicicletta (adatta ai più piccini) che sta avendo sempre più successo: la bici senza pedali. Negli ultimi anni i migliori brand del settore, una tra tutte il marchio Kinderkraft, hanno sviluppato modelli e funzionalità sempre più avanzate in modo da favorire la diffusione della nuova bicicletta.

Perché scegliere una bici senza pedali

La bici senza pedali ha la stessa struttura di una bicicletta normale, tranne ovviamente, per la presenza dei pedali (quindi non ha trasmissione, catena e in alcuni modelli i freni).

Negli ultimi anni sempre più famiglie (la tendenza è nata nel Nord Europa) adattano questo tipo di sistema per avvicinare i più piccoli al mondo delle bici e dello sport in generale.

Anche in Italia, sempre più genitori stanno preferendo questo modello di bici, alle più tradizionali bici per bambini con le rotelle.

Un approccio più naturale

Il successo di questo nuovo modello di bici è dovuto sicuramente all’approccio più naturale e veloce dei bambini che riescono a padroneggiare il mezzo con più facilità rispetto ai modelli tradizionali.

Il bambino non dovrà da subito cercare un equilibrio non del tutto naturale, ma si limiterà a spingersi semplicemente con i piedi, come se stesse camminando.

Successivamente il piccolo ciclista proverà a correre sollevando i piedi per andare più in velocità.

Questo approccio, che può sembrare semplicistico, in realtà è il modo più naturale possibile per permettere al bambino di prendere confidenza con l’equilibrio su due ruote, ma a differenza delle bici tradizionali (anche quelle con le rotelle), l’impatto sarà meno traumatico, le cadute e i pericoli si attenuano al minimo e anche i genitori potranno essere più tranquilli.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la coordinazione motoria: il bambino inizierà ad avere una percezione del proprio corpo in rapporto a un mezzo esterno e questo è dovuto anche all’assenza dei freni su molti modelli di bici senza pedali.

Assenza di freni non vuol dire assenza di sicurezza: la velocità che i piccoli ciclisti possono raggiungere su questo tipo di veicoli è molto moderata e perfettamente gestibile con l’utilizzo dei piedi e delle gambe, a differenza dei freni che rimangono comunque uno strumento esterno che deve essere prima capito e testato.

Rispetto ai modelli di bicicletta convenzionali, la struttura della maggior parte delle bici senza pedali è adatta anche ai terreni più difficili e non presenta dunque delle limitazioni alla voglia di divertimento dei bambini.

Esiste una giusta età per iniziare?

In generale le bici senza pedali possono essere utilizzate a partire dai 18/24 mesi, molto dipende dalle capacità e dagli interessi sviluppate dal bambino in questo primo arco di vita.

I modelli di bici senza pedali Kinderkfraft

Nei prossimi paragrafi illustreremo le qualità e le caratteristiche dei modelli di bici senza pedali Kinderkraft, più venduti sul mercato:

  • Unique
  • Runner
  • Space
  • 2Way Next

Bici Unique

Il primo modello che vi presentiamo è la Bici Unique: una bici solida e conforme alla più recente norma di sicurezza (EN71-1). Questo modello è unico nel suo genere: si tratta di una bicicletta in legno, con un sedile regolabile e perfettamente personalizzabile per le esigenze del bambino.

Come accennato, il telaio è in legno e non presenta spigoli: il legno è uno dei materiali più solidi che esistono in natura e proviene da coltivazioni certificate per rispettare la sostenibilità ambientale.

Il peso di questo modello è un altro elemento chiave: infatti la Bici Unique pesa soltanto 2,7 kg, nonostante le ruote resistenti che non si consumano (in schiuma Eva), ed è facilmente trasportabile.

Bici Runner h3

Il modello Runner è stato progettato per i piccoli ciclisti più attivi. Il blocco dello sterzo e le ruote con battistrada originale aiutano il bambino a controllare meglio la bicicletta. Come per il modello precedente, il telaio è in legno di betulla che proviene da coltivazioni sostenibili. Anche per questo modello il sellino è regolabile e in più il set prevede una serie di accessori utili come una borsa e il campanello.

Bici Space h3

Il modello Space, a differenza dei due precedenti, presenta telaio e manubrio in alluminio, ma nonostante questo, il peso rimane ridotto (appena 3,4 kg).

Questa bici presenta anche un freno a mano montato sul lato destro del manubrio per abituare i più piccoli a frenare. Il blocco dello sterzo impedisce le sterzate troppo eccessive e protegge i bambini dalla caduta. La sella e il manubrio possono essere regolati a seconda delle esigenze dei piccoli ciclisti e il modello presenta anche una borsa di tessuto per portare con sé gli altri giocattoli, inoltre le ruote in schiuma sono di elevata resistenza alle forature.

Bici 2Way Next

L’ultimo modello di bici senza pedali è la Bici 2Way Next molto adatta ai bambini più piccoli (già dagli 80 cm di altezza) con un telaio basso e un morbido sellino regolabile. Il raggio di sterzata limitato aiuta a prevenire le cadute e le impugnature sono in materiale antiscivolo. Il vero punto forte di questo modello sono le ruote indistruttibili, cuscinettate di 12 pollici, realizzate in schiuma Eva, completamente resistenti agli urti qualsiasi sia la superficie sulla quale vengono adoperate.

Previous Article
Next Article