Cancellare recensioni da Tripadvisor: Tutti i consigli utili

TripAdvisor, negli ultimi anni, ha apportato una grande innovazione a beneficio degli utenti online, che cercano consigli e recensioni sulle migliori strutture ricettive alle quali affidarsi. Lo stesso valore aggiunto è stato messo a disposizione dei gestori, grazie alla possibilità di farsi conoscere e mostrare tutti i propri plus a un’ampissima platea di potenziali clienti.

Come tutte le situazioni, però, tra i tanti lati positivi, non mancano gli inconvenienti, tant’è che anche di recente la piattaforma di recensioni online del gufo è stata al centro di polemiche e sanzioni, e la veridicità delle sue recensioni messa fortemente in dubbio.

Per quanto infatti TripAdvisor abbia studiato un sistema di controlli incrociati accurati, per monitorare la veridicità delle opinioni, è frequente che qualche recensione particolarmente denigratoria o completamente falsa, riesca a comparire online, a danno del gestore ignaro.

Cancellare recensioni da Tripadvisor se violano le condizioni generali

Non molti sanno che ci sono differenti vie d’uscita a questa evenienza: come spiegato anche in questa guida del sito 5su5.it su come cancellare una recensione da TripAdvisor, la piattaforma stessa infatti, accorda l’eliminazione di recensioni online in determinate situazioni e a fronte di una considerevole documentazione, che testimoni la frode subita. Il caso più semplice per ottenere l’eliminazione di un commento online è che questo violi le condizioni generali del portale. 

In generale, TripAdvisor vieta l’utilizzo di toni minacciosi, che incitano l’odio o utilizzano termini volgari. È indispensabile che le opinioni vengano redatte da clienti veri, con un’età maggiore di 13 anni e che raccontino esperienze fatte in prima persona.

Le recensioni non devono avere scopo promozionale o commerciale e devono fornire contenuti utili per altri potenziali clienti.

Appellarsi a queste linee guida per far rimuovere un commento falso, sicuramente, renderà molto più semplice la cancellazione dell’opinione denigratoria.

Cancellare recensioni errate da TripAdvisor

Come accennato, può capitare che il gestore di un’attività veda comparire una recensione online totalmente infondata. Spesso si tratta di errori degli utenti, che a causa di un nome simile o di semplice confusione, recensiscono un’esperienza poco piacevole sul profilo dell’attività sbagliata.

In questo caso, la soluzione più semplice è quella di contattare collaborativamente l’utente stesso, facendogli notare l’accaduto e concordando la rimozione della recensione online.

È bene sapere infatti, che ogni utente privato ha la possibilità di chiedere a TripAdvisor di intervenire sulle proprie recensioni già pubblicate, modificandole o eliminandole totalmente.

Cancellare recensioni da TripAdvisor a fronte di minacce

Più complessa è l’evenienza di minacce ricevute o di recensioni false, lasciate volontariamente. Sono noti diversi casi in cui i clienti, a fonte di eccessive pretese esternate e disattese da parte del gestore, abbiano platealmente minacciato di lasciare un’opinione online estremamente negativa.

In questo caso, la cosa migliore da fare è documentare più possibile i fatti e contattare lo staff di TripAdvisor, raccontando l’accaduto. Ciò permetterà al portale di analizzare la situazione ed eventualmente bloccare la pubblicazione dei contenuti denigratori.

Le procedure possibili per cancellare recensioni da TripAdvisor

Qualora non si ottenessero risultati, né in un caso né nell’altro, ci sono diverse procedure da affrontare. La prima, sicuramente più semplice, si basa sulla coltivazione virtuosa delle recensioni positive: con l’inserimento da parte di altri clienti di recensioni positive, il commento negativo sarà decisamente meno visibile. Inoltre, a fronte di numerose esperienze positive, l’unico commento negativo perderà completamente valore.

La seconda possibilità appare sicuramente più radicale e consiste nel procedere per vie legali, segnalando l’accaduto a TripAdvisor ed invitando il portale a eliminare quanto prima la recensione online mal gradita.

Altri casi in cui è possibile eliminare le recensioni su TripAdvisor

Ci sono infine due casistiche molto particolari che permettono al gestore di un’attività ricettiva di ottenere la cancellazione di commenti negativi, e che rientrano in toto nella gestione di una struttura HoReCa di cui abbiamo parlato anche a questa pagina.

La prima si ha quando cambia la proprietà amministrativa del locale, in questo caso vengono infatti eliminate tutte le recensioni, sia positive che negative. Naturalmente il portale richiede la documentazione che attesti l’effettiva realtà dei fatti.

Una seconda opportunità si ha quando vengono fatti importanti lavori di rinnovo, per colmare alcune lacune nel servizio. In questo caso, le recensioni negative possono essere compensate dagli interventi migliorativi. Anche in questo caso, non mancano da parte del portale richieste di documentazione comprovante quanto affermato dal gestore.

Per concludere, chiedere e ottenere la cancellazione di opinioni online false e negative è possibile, seguendo le procedure delineate dal portale e facendo leva principalmente sulle linee guida predefinite.

Coltivare positivamente la propria pagina, facendo crescere il numero delle recensioni positive, tuttavia, sarà la via più lungimirante e semplice per lasciarsi alle spalle ogni disguido.

Previous Article
Next Article