Cellulite di troppo? Cosa fare per eliminarla

Che cos’è realmente la cellulite?

La cellulite è forse l’inestetismo più comune che colpisce moltissime donne come hanno spiegato medici e dermatologi cercando costantemente una soluzione definitiva a questo problema. Di conseguenza, molte aziende beauty come Eco Bio Boutique che produce prodotti 100% naturali, pensati per la cura e il benessere della persona, sono alla costante ricerca di rimedi naturali come creme o trattamenti per contrastare l’adipe in eccesso.

La formazione della cellulite avviene nello strato appena sotto l’epidermide, quando il tessuto adiposo in misura eccessiva si deposita in alcune zone critiche, come: addome, fianchi, cosce e glutei. L’eccesso di liquidi e lipidi da luogo a quella che viene comunemente definita pelle a buccia di arancia, dalla consistenza poco tonica e liscia, caratterizzata da bozzi più o meno evidenti in base alla gravità della situazione.

Tale disfunzione è strettamente connessa ad una cattiva circolazione sanguigna in aree specifiche del corpo, dove il microcircolo non funziona adeguatamente e crea degli antiestetici ristagni.
Il tutto da non confondere con la ritenzione idrica, che altro non è che un eccesso di liquido tra le cellule, che non si distribuisce in modo uniforme tra i tessuti. Alla cellulite vengono comunemente associati tre stadi, in base alla gravità della stessa:

  1. Edematosa
  2. Fibrosa
  3. Sclerotica (in questo caso si tratta di una vera e propria patologia, che provoca noduli dolorosi e necessita di un intervento mirato ed aggressivo.

In che modo si forma la cellulite?

Possiamo affermare quasi con assoluta certezza che nessuna donna è totalmente esente dalla cellulite. Tuttavia, ci sono dei fattori che tendono a favorire il suo sviluppo, oltre che la predisposizione genetica alla quale purtroppo si può fare poco, come gli sbalzi ormonali. Pertanto, cattive abitudini come una dieta squilibrata, una vita sedentaria e l’eccesso di fumo ed alcool incidono negativamente sull’organismo e favoriscono la manifestazione della cellulite. Oltre a questi aspetti, anche l’utilizzo di vestiti molto stretti che non fanno altro che peggiorare la situazione, favoriscono il ristagno dei liquidi nelle zone critiche. Questo purtroppo, impedisce una corretta circolazione sanguigna e tende a rendere i tessuti della pelle meno tonici e sodi.

Quali sono le abitudini sane per contrastare la Cellulite?

  • Evitare la formazione di questo fastidioso squilibrio è possibile, basta seguire una serie di norme comportamentali da ripetere quotidianamente. Per prima cosa è un ottimo inizio bere 1,5 l di acqua nel corso della giornata, in modo da espellere le tossine e depurare il fisico, abbinando una sana alimentazione basata sul consumo costante di verdure e frutta, cibi ricchi di acqua e dalle proprietà drenanti.
  • A seguire è opportuno dedicarsi spesso ad una passeggiata o una corsa di almeno mezz’ora, in modo da stimolare il metabolismo e combattere gli accumuli di grasso localizzato che non fanno altro che peggiorare l’aspetto della cellulite.
    Il tutto, utilizzando degli indumenti morbidi in tessuti naturali, che permettano alla pelle di respirare e agli arti di avere una corretta microcircolazione.

Rimedi naturali contro la cellulite rassodante

Esistono molti rimedi naturali per evitare che la cellulite si trasformi in una vera e propria patologia, è possibile infatti intervenire affidandosi a delle creme anticellulite specifiche generalmente a base di sostanze drenanti ed antiossidanti, come la caffeina, presente quasi in tutte le lozioni, l’estratto di ananas o la centella asiatica, in grado di penetrare all’interno del derma e combattere direttamente le cellule adipose.

Il tutto deve necessariamente essere accompagnato da un massaggio serale di almeno 10 minuti, caratterizzato da movimenti circolari dal basso verso l’alto per favorire il drenaggio dei liquidi e l’espulsione degli stessi tramite l’urina. Questa buona pratica permette inoltre alle sostanze di agire più in profondità, mantenendo il loro effetto anche nelle ore notturne.

Tra le soluzioni non chimiche e farmacologiche citiamo anche le tisane dalle proprietà benefiche, abili nel combattere il gonfiore diffuso e aiutare il corpo ad espellere le tossine.
Tra gli elementi maggiormente efficaci contro la pelle a buccia d’arancia inseriamo il finocchio, con funzione diuretica e digestiva, le foglie di vite rossa, note come antinfiammatori ed antiossidanti, la betulla e l’equiseto, utili anche per combattere le infezioni delle vie urinarie.

Le medesime proprietà le possiedono anche le tinture madre, estratte da piante officinali e acquistabili in erboristeria in pratiche gocce, come il mirtillo nero e la bardana, in grado di purificare il sangue e ripulire il fegato da eventuali scorie.

Trattamenti specifici contro la cellulite

Se lo stadio della cellulite è già troppo avanzato, è possibile anche ricorrere a trattamenti di medicina estetica per intervenire con maggiore insistenza sulla zona interessata. Parliamo ad esempio della pressoterapia, basata appunto sulla pressione di un macchinario nell’area dolorante, non praticabile però indistintamente su ogni persona perché non indicata per coloro che soffrono di malattie legate ai vasi sanguigni.

Anche la cavitazione può essere un valido aiuto, agendo attraverso l’utilizzo di ultrasuoni a determinate frequenze, in grado di raggiungere le cellule adipose e rompere le catene di lipidi, in modo da favorire l’eliminazione naturale dei grassi.
Tutte queste operazioni devono essere necessariamente effettuate da un professionista del settore in uno studio attrezzato e sterile, poiché potrebbero insorgere fastidiose controindicazioni se non gravi effetti collaterali. Inoltre, seppure si optasse per questo tipo di soluzioni che il più delle volte sono molto aggressive, è preferibile come consigliano molti specialisti del settore non terminare mai i trattamenti con creme e rimedi naturali.

Alla luce di quanto detto, la battaglia contro la cellulite verte innanzi tutto sul cambiamento del proprio stile di vita, adottando abitudini costanti e più sane, oltre che sull’aiuto delle proprietà di alcuni elementi naturali e di trattamenti specifici da effettuare periodicamente.

Previous Article
Next Article