Come abbinare le borse all’abbigliamento 

Abbinare la borsa al proprio outfit è difficile per molte donne. Spesso non si sa come abbinare con cura e gusto quell’accessorio indispensabile che è la borsa con i vestiti e le scarpe. Certo, se si hanno tantissimi modelli di borse, di ogni stile e colore, trovare il mix perfetto è abbastanza semplice. Però forse è meglio avere poche borse ma di alta qualità che un armadio di borse scadenti… in ogni caso, come si possono abbinare davvero bene le borse con lo stile di abbigliamento e con le scarpe? Nulla di eccessivamente difficile se si segue qualche consiglio. Inoltre non è impossibile ottenere un buon risultato anche utilizzando colori e stili particolari, con un mix and match davvero unico. Per sapere quali sono i consigli per abbinare le borse all’abbigliamento, lo abbiamo chiesto ad una esperta come Mary D’Ostilio dello store Le Borse di Mary. 

In primo luogo: borse e scarpe vanno abbinate? Una classica regola di abbigliamento è quella di abbinare il più possibile gli accessori, in modo da richiamarli. Borse e scarpe di colori diversi quindi non andrebbero bene. Ma gli stilisti, ormai da tempo, hanno abbandonato questa regola ed ormai borse e scarpe possono essere accoppiate anche quando hanno colori diversi… ovviamente secondo il buon gusto. 

Mantenere borse e scarpe del medesimo colore (o dello stesso colore ma di una diversa sfumatura) è necessario solamente quando si indossa un look particolarmente elaborato, in questi casi non bisogna infatti esagerare con i colori o l’effetto finale sarà eccessivo e volgare. Tenete conto che in genere il massimo dei colori che si possono indossare è tre; quindi, abbandonate pure la regola dell’abbinamento obbligatorio scarpe-borsa e sbizzarritevi… ovviamente se cercate un look minimal ed elegante, seguite sempre questa regola e vedrete che tutto andrà a meraviglia. Ad esempio in una cerimonia formale o per andare al lavoro, l’abbinamento è consigliato per non creare un vortice di colori.  

I look quotidiani 

 Nei look quotidiani invece la regola dell’abbinamento scarpe e borsa può essere abbandonato. Per esempio, se indossate un look con colori chiari e un paio di scarpe beige o nere o bianche (quindi neutre), potete anche optare per una borsa molto colorata, magari richiamata dagli orecchini o dai bracciali. 

Se invece indossate un look totale (ad esempio tutto nero o tutto bianco) allora potete spezzare con una borsa metallizzata, luccicante, che rompa la monotonia e che attiri l’attenzione. Ovviamente, state attente a non esagerare con i colori o l’effetto finale può essere ridicolo. Ricordate la regola perfetto: massimo tre colori.  

Come abbinare le borse colorate  

Avete una borsa eccentrica e molto colorata e non sapete come abbinarla? Niente paura, ecco qualche consiglio per voi. Se avete una borsa rossa o fucsia, potete abbinarla con un outfit casual come jeans, camicia bianca e magari décolleté rosse (o scarpe bianche). La borsa rossa sta bene col bianco ma anche col jeans e con il nero. 

La borsa di colori naturali, come il beige, il melanzana, il color cuoio, sta bene con capi neri, rossi e viola, ma anche bianchi e jeans. Da evitare invece l’abbinamento cuoio/melanzana e giallo, sono due colori che non si sposano. 

Una borsa fantasia può essere abbinata con qualsiasi outfit, l’importante è che almeno un capo di abbigliamento sia richiamato nella borsa. Può andare bene d’estate ma anche d’inverno: dà un tocco di colore e di allegria specialmente a quegli stili abbastanza monocromatici. 

Previous Article
Next Article