Come arredare con le applique led
Arredare con la luce è un modo per valorizzare la bellezza della propria casa e per sottolineare la sua unicità. Un ottimo elemento di arredo con la luce sono le applique a led. Questo termine francese indica delle lampade fissate a parete, di forma particolare, con colori unici e fatte con i materiali e seguendo i design più diversi. In poche parole le applique sono dei veri e propri complementi d’arredo che possono aiutare a rendere del tutto unica un’abitazione, a sottolineare il proprio stile e ad illuminare la casa dandole un tocco di design inimitabile ed unico: dalle applique moderne a quelle classiche fino a quelle di design. Le applique creano dei punti luce e sono particolarmente utili nel soggiorno, nei corridoi e nelle stanze da letto, ma possono comunque essere usate davvero ovunque.
Le applique a led
Tradizionalmente le applique sono usate con lampadine alogene e ad incandescenza, ma negli ultimi anni, quando l’illuminazione a led ha conquistato le case, possiamo trovare tantissimi modelli di applique a led.
Grazie alle applique a led è possibile ottenere un fantastico effetto di illuminazione ed allo stesso tempo risparmiare sulla bolletta. Infatti come sappiamo le lampadine a led permettono di risparmiare fino all’80 o anche al 90% dei consumi rispetto alle lampade classiche, consumano un sesto rispetto alle lampadine alogene e sono molto meno dannose per la pelle e per l’ambiente. Non solo: la durata delle lampade a led è molto lunga nel tempo, si va dai 15 ai 17 anni a fronte dei circa due anni delle lampadine classiche. Ecco quindi degli ottimi motivi per convertirsi alle applique led!
Arredare con applique da interno
Oggi le applique led da interno sono sempre più utilizzate per l’arredo moderno, in quanto possono dare un tocco di raffinatezza, eleganza e design anche all’arreso molto semplice. Possono essere usate sia nella camera da letto che in bagno, per la zona living, comunque se sono a led sono caratterizzate da una luminosità molto buona ma al contempo da un consumo basso. Inoltre le applique a led valorizzano bene i dettagli della parete e della stanza, dando quindi un tono esteticamente gradevole all’arredamento.
Le applique a led da interni possono essere dei tipi più disparati, adatti per ogni stile di abitazione e per ogni tipo di arredo, da quello classico al moderno, dal contemporaneo all’industriale.
Possono diventare delle vere protagoniste di un corridoio o di una parete, soprattutto se composte di materiali preziosi e particolari (come l’ottone), o se hanno delle forme speciali, o ancora se sono applique a led di grande formato (in quest’ultimo caso possono essere delle vere e proprie opere d’arte da parete).
Se invece le applique da parete sono usate in ambienti già caratterizzati dal punto di vista del design, come camere da letto o soggiorno, allora è bene optare per una soluzione non troppo eccentrica e più da illuminazione che non da arredo.
Le applique a led sono ideali per le zone della casa che riteniamo vuote e che vogliamo valorizzare, non solo con la luce ma anche con lo stile ed i materiali.