Come aumentare le conoscenze nel Digital marketing?
Scopri come aumentare le tue conoscenze nel Digital Marketing
Uno dei luoghi comuni maggiormente in voga al giorno d’oggi è sicuramente: “il digital marketing è ormai ovunque”. Ed in effetti è assolutamente vero se consideriamo che la maggioranza delle comunicazioni avvengono su quella straordinaria ed immensa piattaforma che risponde al nome di “web” (a maggior ragione nell’era del Covid). Ma soprattutto le stesse transazioni commerciali online, come ha confermato BeDigital Academy che si occupa di formazione digitale, stanno progressivamente ed inesorabilmente soppiantando quelle offline.
Pertanto, oltre ad una inevitabile conoscenza dei principi essenziali di tale disciplina, diviene ancor più determinante riuscire a restare al passo dei cambiamenti e delle novità che coinvolgono tale settore.
Come muovere i primi passi nel Digital marketing
Questo assunto è valido per chi si affaccia al Digital marketing per passione (vedi l’apertura di un blog) ma lo è ancor di più per chi fa del marketing la propria professione (si pensi ai marketing manager delle grandi multinazionali ma anche a quelli operanti nelle piccole e medie imprese, anch’esse attive nel mondo Digital).
Diviene dunque naturale porsi il quesito relativo a come provare ad accrescere le proprie conoscenze in tale disciplina così da riuscire a fronteggiare le nuove sfide che l’era digitale ci pone. Ed anche in questo caso è sempre l’online a fornirci la risposta, o meglio l’aiuto. Basta, infatti, semplicemente armarsi di buona volontà e provare ad utilizzare i momenti morti del nostro quotidiano come possibili opportunità di apprendimento. Sono numerosissime le fonti di formazione da cui attingere in forma totalmente gratuita con l’obiettivo di incrementare il nostro sapere: passiamo dai corsi universitari, generalmente incentrati su specifici argomenti (Google ads, SEO, SEM, Social Media) a quelli offerti da Enti meno prestigiosi ma altrettanto validi (perché è bene ricordarsi che questa è una disciplina dove la certificazione ha una propria dignità ma non è l’unica cosa che conta).
Si va dai blog di grandi luminari del settore a quelli di società specializzate. Possiamo menzionare le community di Facebook, spesso incentrate su temi propri di tale materia, ma anche le pagine social dei grandi brand, in quanto veri e propri trend setter in ambito di Digital marketing.
La formazione e l’aggiornamento sono le prime regole
Ciò che conta, come si diceva, è la reale volontà di restare aggiornati in quanto non esiste un sapere dato ed immodificabile in tale ambito; le innovazioni in termini di concetti e metodologie sono all’ordine del giorno; con estrema rapidità vengono coniati termini nuovi e si sviluppano nuove mode e filosofie di pensiero. La fortuna, però, è che le risposte sono a reale portata di mano (o meglio, di clic). In fondo chiunque ha libero accesso alle fonti citate in precedenza. Bisogna soltanto trovare il tempo di consultarle con spirito critico e voglia di apprendere.
Oltre all’apprendimento derivante dallo studio e dall’analisi di corsi, video, tutorial, podcast vi è sicuramente un’altra modalità di accrescimento delle proprie competenze in ambito Digital: la pratica sul campo. Non esiste, infatti, attività più probante dell’apertura di un canale social o di una pagina web per esperire con le proprie mani le complessità di questo mondo. In questo modo si avvertirà realmente l’esigenza di mettere in pratica concetti appresi in precedenza soltanto in linea teorica e di far si che la propria iniziativa non sia soltanto una delle tante che il web ci propone ogni giorno, ma sia realmente un’attività di successo.
Dunque, volendo sintetizzare, sono 2 i concetti fondamentali da tenere a mente per poter incrementare la propria competenza in tema di Digital marketing:
1) non smettere mai di imparare utilizzando le innumerevoli fonti che l’online ci mette a disposizione come una risorsa formativa
2) provare a mettere in pratica (non soltanto in ambito professionale) quanto appreso
In fondo è una sfida infinita, come si diceva, ma estremamente affascinante.