Come aumentare le visite al sito web
Un sito web funzionale e veloce è un primo passo per attirare potenziali clienti, ma da solo non basta. Il primo passo è avere un buon numero di visitatori in target. Vediamo assieme come ottenere questo risultato.
Come aumentare le visite al sito web: il primo passo è avere un sito funzionale.
Un sito con molte visite vuol dire un sito con molti potenziali clienti e ha diversi vantaggi per un’azienda, tra cui la capacità di aumentarne la resilienza. Perché questo avvenga, esistono delle strategie che è possibile mettere in atto. Prima di tutto però, è necessario che il sito sia ben fatto. Questo assunto però, rischia di essere estremamente vago.
Avere un sito ben fatto infatti, vuol dire rispettare alcuni parametri:
- Certificati di sicurezza: un sito internet deve prima di tutto essere sicuro, quindi avere tutti i certificati del caso, come ad esempio il certificato SSL;
- Velocità: un sito deve essere funzionale e veloce, cioè non deve caricare in maniera lenta, oppure incompleta;
- Design responsive: un sito non solo deve caricare velocemente, ma deve essere fruibile su diversi dispositivi e schermi ed adattarsi ad eventuali cambi. Google è sempre più mobile first, quindi non è più pensabile concepire un sito web solo per il desktop. Un sito internet efficiente deve quindi avere un design responsive;
- Accessibilità: esistono persone ipovedenti o con DSA o che sfruttano diversi software di lettura per i siti web. Questo vuol dire che il sito che vi verrà consegnato dovrà essere accessibile, quindi niente pdf di difficile lettura o immagini con del testo sopra. Inoltre, vuol dire anche usare caratteri adatti per la dislessia; inserire immagini con descrizione e così via. Tutti questi accorgimenti piaceranno non solo ai vostri visitatori, la cui platea sarà ovviamente più ampia, ma anche a Google;
- Policies: cookie e privacy policy devono essere chiare e non solo per evitare problemi con la legge, ma anche per generare maggiore fiducia nei visitatori. Allo stesso modo i dati aziendali devono essere presenti;
- CRO: CRO vuol dire conversion rate optimization e misura il livello di conversioni per obiettivo.È importante stabilire gli obiettivi aziendali, come gli utenti si suppone debbano raggiungerli e rendere il percorso il più facile e piacevole possibile.
Questi sono solo alcuni dei punti che renderanno il vostro sito fruibile e gradito sia ai visitatori che ai motori di ricerca. Ovviamente, improvvisarsi web developer e grafici è sempre sconsigliato ed è per questo che è importante rivolgersi ad un professionista. Accanto agli sviluppatori esistono web agency che potranno occuparsi non solo della costruzione di un sito, ma anche della strategia migliore per attirare più visitatori, anche in base al vostro modello di business. La differenza la fa non solo la formazione, ma anche l’esperienza. Il primo passo per iniziare una collaborazione è la richiesta di un preventivo sito web, strategia di digital marketing integrata e piano di content marketing sono tuttiaspetti di cui una singola web agency potrà occuparsi.
Ma come fare per aumentare le visite al sito web?
Ci sono diverse strategie che è possibile mettere in atto, ma è giuste tenere a mente che andrà messo in atto un approccio organico e per obiettivi. Una sola strategia infatti, non basta.
SEO e SEM
Il primo suggerimento per aumentare le visite al sito web è quello di sfruttare le potenzialità della SEO. Ovviamente, avanzare nella SERP renderà più facile che i potenziali visitatori vi trovino, soprattutto se è in prima o al massimo, seconda pagina. Alcune keywords sono più competitive di altre ed è per questo che è indispensabile avere l’appoggio di un professionista con esperienza. Una campagna di SEO può facilmente diventare una voce del preventivo per il sito web, che è utile vedere come un investimento. Allo stesso modo si può considerare l’uso della SEM, possibilmente coordinato. SEM è tutto ciò che è advertising sui motori di ricerca, quindi campagne pubblicitarie a pagamento.Usare anche la SEM aiuterà a dare maggiore visibilità al sito in determinate posizioni grazie a Google AdWords. Anche qui, è facile sbagliare e dato che sono in ballo soldi e authority, è sconsigliata l’improvvisazione. Ovviamente, se l’azienda ha uno sbocco locale e dipende dalle visite, usare le tecniche di Local SEO assieme al resto, avrà sempre un impatto importante.
Content marketing
Una strategia di content marketing è indispensabile per aumentare le visite al vostro sito. Ad esempio, potrete inserire un blog interno, oppure creare dei contenuti interessanti per il target. In questo modo gli utenti saranno spinti solo alla permanenza sul sito, ma anche alla condivisione sui sociale al passaparola. Google registrerà in modo positivo il gradimento degli utenti.
Guest post
Un modo per aumentare le visite al tuo sito è quello di usare i guest post. I guest post sono dei pezzi scritti per altri blog, che quindi possono raggiungere un pubblico potenzialmente più ampio quando hanno un adeguato volume di visite. Non dimenticatevi però di scegliere con cura il sito che ospiterà il pezzo: deve avere un pubblico di destinazione compatibile con il vostro, un volume di visite adeguato e dare la possibilità di linkare il vostro sito.
Digital PR
Un modo utile, anche se dispendioso in termini di tempo, per aumentare le visite al proprio sito web, è quello di impegnarsi in una campagna seria di digital PR. Questo significa ad esempio, trovare blog e siti frequentati per proporre di ospitare comunicati stampa o fare link building; inviare comunicati stampa a testate on-line di diversa dimensione e pubblico e così via. Non è un lavoro semplicissimo, ma sicuramente è una strategia molto utile per avere più visibilità.
E-mail marketing
Una strategia di e-mail marketing e DEM non è sempre la prima cosa che viene implementata quando si parla di siti web, eppure andrebbe messa in preventivo. Questo perché usare le e-mail è un modo non solo per aumentare le visite, ma anche perfidelizzare il cliente, mantenendo un rapporto di comunicazione privilegiato. Inoltre, dato che solitamente solo potenziali clienti o clienti interessati lasciano la mail, è utile anche per profilare il nostro pubblico e sfruttare al meglio le potenzialità dell’advertising sui motori di ricerca e soprattutto, sui social.
Social media marketing
Una strategia di digital marketing integrato che ha come scopo l’aumento delle visite al sito web, non dovrebbe dimenticare il social media marketing. Linkare il sito nei post opportuni e promuoverlo, così come rimandare al sito con l’advertising sono tutte tecniche utile per attirare più visitatori, ed in target con i prodotti e i servizi che l’azienda offre. Oltre al feed e alla pubblicità, non dimenticate l’importanza delle Community e dei gruppi, oltre all’influencer marketing, sempre più orientato verso i micro-influencer.
Analisi, analisi, analisi
Il bello del marketing digitale è che tutti lasciamo una traccia. È così possibile verificare sempre l’andamento e la bontà della strategia, settando le campagne e gli obiettivi giusti su Google Analytics ed usando software di analisi SEO. In questo caso, si avrà un raffronto tra le potenzialità delle parole chiave e delle pagine del sito, e incrociando i dati con gli insight dei social e Google Analytics sarà possibile capire se stiamo lavorando bene, oppure se è necessario correggere il tiro.
Creare un sito web ben strutturato e funzionale, non basta. Oltre ad un buon sito infatti, è indispensabile aumentare ivisitatori ed instaurare un circolo virtuoso con i motori di ricerca, Google in primis. Per fare ciò esistono diverse tecniche, dalla SEO fino al Social media marketing, che molto dipendono dalla nicchia di riferimento e dal modello di business. È sempre possibile fare da sé, ma un professionista, ed un particolare una web agency, saranno in grado di stilare un preventivo che copra non solo i costi dello sviluppo del sito web, ma anche della sua promozione. In questo modo, il valore del vostro ROI sarà più chiaro.