Come conservare i succhi di frutta fatti con l’estrattore di succo!
Quanto durano e come conservare i succhi freschi fatti in casa? Una domanda tipica che si pone ogni persona che si accinge all’acquisto di un estrattore di succo.
Oggi, voglio rispondere a queste persone, facendo chiarezza sulle tempistiche ed i vari metodi di conservazione che si possono utilizzare.
La scelta di acquistare elettrodomestici per la realizzazione di succhi freschi può essere una conseguenza di moltissime motivazioni:
- Uno stile di vita più sano;
- L’introduzione di vitamine e Sali minerali;
- Evitare lo spreco di frutta o verdura quando rischia di marcire;
- Per velocizzare il servizio in ristoranti e bar…
Tantissima gente che utilizza gli estrattori, anche ad uso casalingo, preferisce preparali prima per questioni di tempo e praticità.
Il principale problema dei succhi freschi è il deperimento del sapore e la dissoluzione dei principi attivi della frutta.
Per prolungare la vita dei nostri succhi, il metodo migliore è conservarlo in un luogo fresco, al buio e lontano dall’ossigeno.
Come fare?
“Beh, ma è semplice” direte voi, ed io vi rispondo sni. Per carità, salvare i succhi freschi in bottiglie scure, preferibilmente di vetro, e conservarle all’interno del frigorifero sì, è semplice.
La vera sfida che si presenta è l’ossidazione.
Per questo ci sono varie tecniche che voglio elencarvi in questo articolo.
Per quanto tempo possono conservare un succo fatto in casa?
Come detto prima, la sfida principale che dovrete affrontare è la lotta contro l’ossidazione, ovvero contro il contatto con l’aria.
Per spiegarti meglio l’effetto di ossidazione vi faccio l’esempio di una mela o una pesca. Una volta tagliati, noterete un cambiamento sulla porzione affettata e non toccata.
Si tratta quindi di una reazione chimica che può variare da vegetale a vegetale. Prendete come esempio l’arancia, se sta oltre 20 minuti a contatto col sole e l’aria aperta, perde il 50% di vitamina C.
Un vecchio rimedio della nonna per conservare più a lungo i succhi, è l’aggiunta del succo di limone che grazie all’acido ascorbico rallenta il processo di ossidazione.
Conservare i succhi con il termos
Una delle soluzioni migliori ed economiche è l’utilizzo di termos in acciaio inox. Oltre a mantenere la temperatura del succo, lo tiene allo scuro e chiuso ermeticamente, in modo che non entri in contatto con l’aria.
Inoltre, questo metodo risulta utile e agile per chi viaggia tanto o fa la vita da pendolare e non vuole rinunciare al suo succo fresco ogni mattina.
Utilizzare i tappi vacuum wine saver
Per chi invece adora le bottiglie di vetro o lavora nel mondo della ristorazione, il metodo più economico è quello dei tappi “vacuum wine saver”, ovvero i tappi da vino sottovuoto.
Attraverso una pompetta manuale, l’aria viene aspirata al di fuori della bottiglia e permette quindi di conservare più a lungo il succo fresco.
Utilizzare la vitamina C
La vitamina C è un conservante naturale, anche se permette di allungare la vita dei nostri succhi solo per brevi conservazioni che non superino le 48 ore.
Una volta terminata l’estrazione, si aggiunge 1 cucchiaino ogni 750ml di prodotto.
Conservare i succhi freschi nel freezer
Dalla vita di 14 giorni, i succhi congelati permetteranno di preparare le dosi per un massimo di due settimane.
Basterà scongelarli a temperatura ambiente qualche ora prima dell’utilizzo.
Conservazione tramite sottovuoto
I rimedi casalinghi di una volta tornano utili nella realtà dei giorni nostri, temprata da tecnologie ed avanzamento.
Questo metodo permetterà di conservare i propri succhi fatti in casa per una durata massima di un mese.
Dovrete trovare dei contenitori adatti e sterilizzarli con una bollitura per almeno 30 minuti. Una volta terminato, li si lascia raffreddare.
Il succo verrà infilato nei contenitori, chiuso col tappo e poi capovolto. Questo permetterà di far scattare il sottovuoto.
Una volta terminato, conservare in un luogo fresco, asciutto e dalla temperatura stabile.
Pastorizzare i succhi
Indubbiamente è la tecnica di conservazione dei succhi freschi fatti in casa con la durata più lunga, fino ad un anno.
Il processo di sterilizzazione dei contenitori è uguale a quello della conservazione sottovuoto sopra elencato.
Una volta che le vostre bottigliette, o vasetti di succo, sono freddi, basterà inserire il liquido ed assicurarsi che siano chiusi bene.
Dopodiché, bisogna immergerli in una padella con acqua e farli bollire per 30 minuti. Dovrete aspettare che l’acqua diventi fredda per poter estrarre le vostre bottiglie di succo.
Conservateli in un luogo fresco e al buio e quando saranno aperti avranno una vita di 2 giorni nel frigorifero.
Come scegliere un buon estrattore di succo?
Come fare una scelta intelligente e coscienziosa nell’acquisto di un estrattore?
Il mio consiglio per voi è quello di seguire le linee guida di esperti come consiglidicasa.it.
Rapporti qualità/prezzo, capire cosa è una vera offerta e come gestirla, dove andare a cercare i prodotti migliori…È tutto spiegato all’interno di questo blog.
Inoltre, ricette accattivanti e sfiziose aspettano di essere testate.