Come cucinare 6 alimenti comuni nel microonde

Con l’avvicinarsi dell’estate e l’aumento delle temperature, accendere il forno non è esattamente un’idea allettante. Ma indipendentemente dalla stagione, non sempre abbiamo il tempo sufficiente per metterci ai fornelli e preparare un pasto completo. Qual è allora la soluzione? E’ molto semplice, il forno a microonde! Non pensare però al forno a microonde come quel mezzo utile solo a scongelare o cucinare i pop corn: infatti, ci sono una serie di cibi che comunemente cuciniamo in pentola o in padella che possono essere facilmente preparati utilizzando il microonde e per di più con risultati sorprendentemente positivi! Se non possiedi ancora un microonde ti consiglio di informarti sulla scelta di un buon forno a microonde.

Cucinare una pannocchia nel microonde

Lasciando le foglie esterne, mettete una o quattro pannocchie una accanto all’altra nel microonde per circa tre minuti. Se le pannocchie sono tre-quattro, mettere nel microonde per circa quattro minuti (un minuto in più se si preferiscono chicchi più morbidi). Togliere quindi il mais dal microonde e lasciare raffreddare le pannocchie prima di sbucciarle e di servirle.

Come cucinare una patata nel microonde

Che si tratti di una patata normale o di una patata dolce non fa differenza: il metodo di cottura che verrà spiegato qui di seguito è praticamente identico. Per prima cosa, usare una forchetta per bucare la buccia della patata più volte, distanziandole di qualche centimetro per una cottura più uniforme. Poi, cuocere la patata per 8-10 minuti (per una patata dolce) o 10-12 minuti (per una patata normale). Dopo quattro o cinque minuti di cottura, girare la patata. Ricorda:
  1. i tempi di cottura al microonde variano in base alle dimensioni della patata
  2. le patate dolci tendono a cuocere leggermente più velocemente in base alla loro forma e allo spessore della buccia.

Come cucinare gli asparagi a microonde

Inumidire leggermente circa quattro fogli di carta forno e poi avvolgerli intorno ad un mazzetto di asparagi, formando un fascio sciolto. Mettete questo mazzo nel forno a microonde (con la cucitura a testa in giù), e poi impostare il forno a microonde alla massima per circa tre o quattro minuti.

Cuocere le uova al microonde

Ci sono mille modi per preparare le uova, e anche se non tutti possono essere ottenuti utilizzando il microonde. Con il forno a microonde si possono però preparare delle buonissime uova strapazzate: sbattetele accuratamente con latte, sale, pepe e tutti gli aromi che vi piacciono. Mettete il microonde alla massima potenza per 45 secondi. Mescolare le uova, e poi di nuovo in microonde per altri 45 secondi, a questo punto le uova strapazzate sono pronte. Anche le uova in camicia possono anche essere cotte alla perfezione nel microonde: basta rompere un uovo delicatamente in acqua, coprire la ciotola con un piattino, e poi in microonde alla massima potenza per uno o due minuti.

Come si prepara il riso nel microonde

Anche se cucinare il riso nel microonde non è così veloce come gli altri alimenti sopra citati è comunque possibile cuocerlo con ottimi risultati. Secondo questa semplice ricetta basta combinare 2 tazze di riso con 3 tazze e mezzo di acqua (insieme al burro o al condimento, se lo si desidera), e poi mettere il microonde alla massima potenza per 10 minuti, lasciando il piatto scoperto.

Come cuocere i broccoli al vapore nel microonde

Per cuocere i broccoli nel microonde segui questo procedimento: taglia i broccoli a pezzettini, metti i broccoli in una ciotola e aggiungi un po’ d’acqua – circa due o tre cucchiai per ogni testa di broccoli – per mantenerli umidi. Copri il piatto e imposta il microonde alla massima potenza per tre o quattro minuti. Questo metodo può essere applicato anche alle carote, al cavolfiore e ad altre verdure a gambo.
Previous Article
Next Article