Come evitare di ritrovarsi la casella email piena di spam

Ripulire la casella mail dalla spam è un compito noioso, se eseguito a mano: è molto meglio affidarsi a un software o a un servizio online che svolga questa mansione in maniera automatica.

Il problema dello spam è che non si tratta solo di messaggi inutili, ma di mail che in molti casi nascondono delle insidie, con tentativi di phishing o addirittura virus e malware utilizzati per sottrarre i dati personali o infettare il computer. In genere i client più noti, come Outlook o Gmail, sono in grado di riconoscere la maggior parte dei messaggi spam.

I problemi sorgono, però, se si adopera una casella mail aziendale o comunque quella di un operatore il cui filtro anti-spam è meno efficace di quel che si potrebbe desiderare.

I filtri migliori per lo spam

Sul computer si possono installare filtri anti-spam di due tipi: quelli online e i software. Questi ultimi sono in grado di filtrare i messaggi di posta elettronica tenendo monitorato il traffico web o effettuando dei controlli sui protocolli Internet destinati ai messaggi di posta elettronica.

Per quanto riguarda i filtri online, invece, essi operano come una casella mail supplementare a cui punta l’indirizzo di posta elettronica che si vuol proteggere. In pratica la casella mail originale spedisce i messaggi al servizio di filtraggio.

Così, lo spam può essere ripulito, dopodiché le mail che non comportano rischi vengono inviate al client di posta sul computer.

Nel caso in cui si abbia a che fare con un numero ridotto di caselle di posta elettronica da gestire, il consiglio è di servirsi di software gratuiti; per le imprese, però, è sempre meglio prendere in considerazione i servizi a pagamento.

Le caratteristiche di Spamihilator

Uno dei programmi più noti tra gli esperti di lotta allo spam è senza dubbio Spamihilator. Si tratta di un software che si pone tra il client di posta elettronica e Internet, in modo da verificare tutti i messaggi di posta elettronica. Lo spam viene filtrato in automatico, sia su Outlook che su Thunderbird o client simili.

Si stima che più del 98% dello spam attuale possa essere filtrato grazie a Spamihilator, che per poter funzionare deve solo essere lasciato aperto mentre si è al lavoro.

Zerospam

Con Zerospam si ha a disposizione un efficace filtro anti-spam che lavora grazie a tecnologie di auto-apprendimento che garantiscono il 99.98% di efficacia.

È presente, inoltre, un filtro contro il phishing che assicura anche una protezione ottimale rispetto ai furti di identità, agli attacchi di social engineering e allo spoofing. Infine, Zerospam mette a disposizione un filtro antivirus, ideale per proteggersi dai ransomware, dai malware e da tutte le minacce che possono essere trasmesse attraverso un messaggio di posta elettronica. L’ideale, in tal senso, per la posta elettronica di un sito di servizi o di un e-commerce.

La rapidità di attivazione è uno dei tanti punti di forza che contraddistinguono questo servizio, anche perché non è previsto alcun programma da installare: questo vuol dire che non si è costretti a perdere tempo per il download o per eventuali procedure di configurazione.

In più, tutti gli utenti di Zerospam hanno la possibilità di usufruire di un servizio di assistenza telefonica, grazie a un supporto tecnico che viene garantito da un team altamente qualificato, sempre pronto a rispondere o al telefono o attraverso la mail. Non potrebbe che essere così, ovviamente!

I vantaggi offerti da Mail Washer

Una valida e interessante alternativa è rappresentata da MailWasher, che è disponibile sia in versione free – cioè gratuita – sia in versione Pro – cioè a pagamento -. Il programma può essere scaricato su qualunque computer dotato di sistema operativo Windows e si basa su un meccanismo di funzionamento che non è molto diverso da quello di Spamihilator.

Esso, infatti, opera a mo’ di filtro fra i messaggi di posta elettronica e il client di posta. Lo stesso Mail Washer, per altro, si può adoperare come client di posta: in questo modo si ha a disposizione un filtro integrato nel momento stesso in cui le mail vengono lette.

SpamTitan

E perché non mettere alla prova le funzionalità di SpamTitan? Abbiamo usato questa espressione non a caso, dal momento che il programma può essere usato e testato per 30 giorni gratis. Si tratta di una soluzione all’avanguardia che permette di proteggere i messaggi di posta elettronica aziendali.

Non solo si controlla l’intero traffico in maniera efficace, ma si ha anche la possibilità di operare come server di posta per la rete alla quale si è connessi.

SpamTitan è un prezioso strumento contro le infezioni che possono colpire i computer: infatti non si limita a bloccare lo spam ma esegue anche controlli sugli allegati e sul link delle mail per individuare possibili virus. È un servizio utile quando si ha a che fare con tanti indirizzi di posta elettronica diversi, per esempio in un contesto aziendale.

Previous Article
Next Article