Come mantenere la tua casa calda senza spendere troppo
Ci sono tantissimi modi per avere una casa calda e confortevole anche nei periodi invernali più freddi e non è necessario ricorrere a spese folli come solitamente si pensa. In questo articolo affronteremo la tematica del riscaldamento e vedremo nel dettaglio quali sono i 6 consigli migliori per godere di un piacevole tepore in inverno senza però spendere una fortuna!
1. Stufa elettrica a basso consumo
Quando si dice stufa elettrica si pensa subito a consumi esagerati: per fortuna oggi non è più così! Esistono infatti in commercio ottime stufe elettriche che presentano una classe energetica alta e che quindi incidono veramente poco sui consumi. Inoltre non dimentichiamo che le stufette elettriche sono molto comode e pratiche, soprattutto quando si desidera riscaldare velocemente un ambiente piccolo, come può essere una stanzetta o un bagno. Naturalmente non sono elettrodomestici concepiti per riscaldare stanze molto grandi (specialmente se si tratta di piccole stufette) o per rimanere in funzione a lungo. Per quanto riguarda stili, modelli, colori e funzionalità c’è veramente l’imbarazzo della scelta: valuta la migliore stufa elettrica in base alle tue esigenze!
2. Attenzione agli infissi
Nella maggior parte dei casi quando la casa non riesce a mantenersi calda il motivo è tutto da ricercare negli infissi. Specialmente se la casa presenta molte finestre e gli infissi non sono di qualità è facilmente intuibile che il calore viene dissipato proprio attraverso gli spifferi che si creano. La soluzione migliore a questo punto sarebbe quella di cambiare tutti gli infissi della casa e sostituirli con infissi di qualità migliore che impediscano il passaggio di aria e che permettano quindi di intrappolare e non disperdere il calore molto facilmente. Questa operazione ha però un costo non indifferente. Un modo per ovviare al problema senza dover necessariamente ricorrere ad una spesa folle è quello di rifinire gli infissi in modo tale da eliminare quanto più possibile la presenza di spifferi e passaggi d’aria. Sulla parte inferiore è possibile inserire gommine appositamente studiate che “riempiono” gli spazi vuoti.
3. Utilizza i tappeti
Potrebbe sembrare un’idea stramba ma ti assicuro che non lo è affatto. Sapevi che il calore viene disperso tantissimo anche attraverso il pavimento? Se provi a camminare a piedi nudi ti accorgerai che in inverno il pavimento è ghiacciato e questo non aiuta a mantenere la casa al calduccio. Un modo banale quanto efficace è quello di “schermare” i pavimenti ed evitare così che il calore venga trattenuto molto più a lungo. La soluzione è molto semplice, ovvero utilizzare dei tappeti! Specialmente nelle stanze che vogliamo mantenere più calde, come le camere da letto ad esempio, è consigliabile utilizzare ampi tappeti, possibilmente di tessuto morbido e confortevole, che ci diano anche la sensazione di sofficità e morbidezza e che ci aiutino ad avvertire meno freddo.
4. Sfrutta il calore naturale
Nel caso in cui tu abbia la fortuna di avere delle finestre “baciate dal sole” durante precise ore della giornata non fare l’errore di tenere le tende chiuse! Spostale e lascia che il calore naturale del sole riscaldi l’ambiente. Piuttosto, per evitare che l’interno della casa sia visibile, applica un adesivo opaco in modo da schermare la vista ma non i raggi solari. Una nota importante poi, riguarda proprio le tende: in inverno è meglio che siano più pesanti e consistenti: in questo modo il calore farà più fatica a disperdersi e la casa si manterrà calda molto più a lungo.
Se invece desideri una soluzione definitiva approfondisci la notizia sugli ecobonus per installare il riscaldamento a pavimento.