Come scegliere il colore giusto per il matrimonio?
Come scegliere il colore del mio matrimonio?? Questa è senza ombra di dubbio una delle domande più gettonata tra i futuri sposi. La risposta non è universale ovviamente e non esiste una regola da seguire. L’importante è che la nuance scelta sia in linea con il concept del matrimonio e che sia bilanciata con le cromie della location e dell'intero evento.
Come utilizzare il tema del colore all’interno del matrimonio?
Quando si sta organizzando un matrimonio bisogna curare tutto nei minimi dettagli. Una volta scelto il colore chiave della cerimonia è possibile riproporlo, in maniera elegante ed equilibrata, sul tovagliato, sui tendaggi, sui segnaposto, la torta, nelle composizioni floreali, per le partecipazioni, i cuscini e su tutti gli elementi decorativi.
Anche gli sposi a modo loro potranno amalgamarsi alle cromie dell'evento, con dettagli ed accessori nelle tonalità scelte.
Potreste farvi un'idea visitando la pagina cerimonie.it/abiti-da-sposa/, dove avrete la possibilità di scoprire in anteprima le nuove collezioni di abiti da sposa e sposo dei migliori brand Made in Italy e non solo, scegliendo tra i tanti quello giusto per voi e per le vostre nozze.
Ma quali sono quindi i colori di tendenza da utilizzare insieme al classico bianco?
Colori Pastello
Tra le proposte più amate soprattutto in primavera troviamo i colori pastello, questa tendenza vede protagonisti colori delicati e polverosi facilmente trovabili in natura e anche negli abiti.
Rosa: dal cipria al rosa antico antico ed in tutte le sue tonalità più tenui e delicate, il rosa è sicuramente tra i colori più gettonati tra gli sposi. Elegante e raffinato, il rosa è abbinabile ad altre tonalità pastello ed è impeccabile con il bianco.
Azzurro: un colore in grado di comunicare un senso di rilassatezza e di fiducia alle persone che lo osservano, dal carta da zucchero a tutte le tonalità del mare e del cielo, l'azzurro è il colore tema perfetto per un matrimonio di classe.
Verde: per chi ama la natura e desidera un matrimonio caratterizzato da piante, foliage e addobbi non floreali come felci, foglie, piante aromatiche e mele, il verde è decisamente la scelta giusta.
Viola: nella sua versione pastello il viola o color lavanda è perfetto per delle nozze in stile country o shabby chic. Perché non richiamare il tema proponendo degli oli essenziali profumati alla lavanda come bomboniera per i vostri ospiti?
Tonalità strong
Se preferite un colore caldo e carico di vita alla tenue tonalità pastello, non vi resta che optare per delle tonalità più strong.
Rosso: uno dei colori maggiormente utilizzati è il rosso, solitamente associato all'amore, alla passionalità e alla forza. Scegliere il rosso come colore tema del proprio matrimonio vi permetterà di comunicare entusiasmo e forte personalità. Per un risultato diverso dal solito, scegliete la sua tonalità corallo, designata oltretutto colore Pantone dell'anno 2019.
Blu: simboleggia il cielo e il mare ed è un colore molto utilizzato ai matrimoni proprio perché in grado di regalare eleganza ed equilibrio allo stesso tempo.
Giallo: un colore caldo e pieno di vita, esprime gioia, vitalità ed allegria agli invitati.
Metallizzati: sognate da sempre un matrimonio fashion e alla moda? Optate per delle eleganti tonalità metallizzate come l'oro, l'argento, il bronzo o il rosa e vedrete che non ve ne pentirete.
Colori stagionali
Tra i trend dei colori per i matrimoni troviamo sempre il richiamo alla natura, questo vi permetterà anche di risparmiare su addobbi e decorazioni. Scegliere infatti frutta o fiori di stagione è più economico che importare fiori da serre lontane situate all’estero.
In primavera optate per fiori di campo, colori delicati mentre per l’estate giocate con tonalità più vivaci e frizzanti che rispecchiano i fiori del momento. In autunno via libera a colori caldi che richiamano la terra e anche l’utilizzo di frutta e verdura come la zucca o il melograno per decorare. In inverno trionfano i colori freddi che richiamano la neve o addirittura il natale.