Come scegliere il mulinello da carp fishing
Prima di acquistare mulinelli da carp fishing online è bene avere qualche informazione in più, per orientarsi verso la tipologia di prodotto più adatta a noi.
Può essere molto difficile scegliere il modello che più si adatta alle nostre esigenze. La scelta del mulinello da abbinare alla canna, infatti, può variare in base al tipo di carp fishing che eseguiremo.
Ogni tecnica ha bisogno del proprio mulinello. Fa un’enorme differenza se, ad esempio, dobbiamo pescare dalla riva o se dobbiamo calare inneschi con l’aiuto di un natante.
Buona parte della scelta rimane comunque legata all’esperienza del pescatore, al suo gusto e alle sue esigenze personali.
Il sistema Bait Runner è il più famoso simbolo di carp fishing; esso, infatti, è un dispositivo presente in alcuni mulinelli che consente di catturare grosse carpe in modo semplice. Risulta, infatti, molto utile per il suo sistema di doppia frizione nel mulinello. Questo sistema permette di avere una frizione utile per l’abboccata della carpa ed una per il recupero del pesce.
La prima frizione consentirà la cessione di filo durante il combattimento e permetterà alla carpa di non trovare resistenza. La seconda frizione, baitrunner, invece potrà essere azionata tramite una levetta posta solitamente sotto il piede del mulinello e consentirà al pescatore di rispondere alla fuga della carpa.
Una volta che il pesce avrà abboccato, suonerà l’avvisatore. Una volta afferrata la canna, gireremo la manopola del mulinello. Il baitrunner così ci chiude e combatteremo e cattureremo il pesce con la frizione primaria.
In questi anni si è sentita sempre di più la necessità di adottare mulinelli con bobine più grandi e capienti. La pratica del carp fishing nei grandi laghi europei ha dato una accelerata a questo processo.
I mulinelli con baitrunner non avevano abbastanza filo, mentre la necessità di lanciare sempre più lontano è diventava una priorità. Si è iniziato pertanto ad utilizzare sempre di più i big pit, ovvero i mulinelli da surf casting.
Tale intensificazione di utilizzo ha permesso che i produttori di tali articoli, iniziassero a modificare le frizioni dei mulinelli da surf casting creando le bobine baitrunner con due tipi di frizione: rapida, con solo un giro di manopola si passa da frizione aperta a quasi chiusa e frizione baitrunner spool, che presenta una rotellina.
A seconda del modello, è possibile passare da frizione aperta a chiusa anche solo con un quarto di giro. Le taglie di bobine da carp fishing possono andare dall’8000 al 14000. Il materiale della bobina può essere in grafite o in metallo; questo secondo materiale è consigliato se utilizzate il trecciato.
In ogni caso, acquistare mulinelli da carpfishing online dipenderà anche dal vostro gusto personale; alcuni ritengono ad esempio che il baitrunner sia inutile, altri lo ritengono indispensabile per la sua affidabilità e per colmare qualche eventuale distrazione nella pesca.
Qualunque sia la vostra idea al riguardo, speriamo con questo contenuto di avervi fornito qualche nozione utile per la scelta del vostro mulinello. A voi la scelta!