Come scegliere il proprio lavabo
La scelta del lavabo è molto importante per il proprio bagno. Oggi più che mai, il lavabo è un vero e proprio strumento di arredo, ne esistono di diverse tipologie, di ogni forma e profondità. La scelta deve essere effettuata in coerenza con lo stile del proprio bagno, ed anche con la sua grandezza.
Esistono lavabi a colonna, da incasso, sospeso, da semincasso e tanto altro. Ma quindi, a fronte di una simile varietà di prodotti, come scegliere il lavabo?
Il lavabo a colonna è quello classico, cioè senza il mobile per lavabo da appoggio. Si trattava di un lavandino appoggiato alla colonna di ceramica, che aderiva direttamente al pavimento. Questo tipo di lavabo era assai diffuso qualche decina di anni fa ma oggi invece, per motivi estetici ed anche di praticità, si cerca di optare per un lavabo incastonato dentro il mobile, o appoggiato su di esso.
I pro del lavabo a colonna sono i prezzi, che sono molto più ridotti rispetto ad altri tipi; alcuni modelli sono inoltre affascinanti, per esempio, nel contesto di una casa di campagna o un po’ vintage, e potrebbero sposarsi bene con alcune tipologie di bagni non moderni.
Si tratta però di un lavabo abbastanza difficile da pulire, soprattutto nella zona posteriore; inoltre oggi non viene apprezzata la vista del sifone, che col tempo si sporca.
In genere poi il lavabo a colonna non ha spazio di appoggio, e quindi richiede la presenza di un mobile in parte o sopra il lavandino e questo può tradursi in un grosso spreco di spazio.
Il lavabo sospeso invece, con o senza la semicolonna, è un po’ una via di mezzo fra il lavabo con la colonna e quello moderno, ma di stile molto più contemporaneo. Sicuramente è un prodotto di agevole pulizia, in genere è economico, si abbina bene allo stile dei sanitari. Gli svantaggi però sono che i lavabi sospesi con o senza semicolonna in genere hanno poco spazio e quindi chiedono l’aggiunta di un mobile.
I lavabi da appoggio invece consistono in genere in catini che vengono inseriti su un apposito mobile, nel quale è contenuto uno spazio.
Il mobile per lavabo da appoggio è comodo perché può essere utilizzato anche per inserirvi prodotti, asciugamani, e via dicendo. Inoltre il mobile può essere di ogni tipo di materiale, come legno, pietra, marmo tecnico, ed altri ancora, offrendo una possibilità di personalizzazione non indifferente per il proprio bagno.