Come tagliare i capelli: idee per tagli corti
Soprattutto dopo aver vissuto un periodo di quarantena così restrittivo, in cui non abbiamo potuto recarci dal nostro parrucchiere di fiducia, finiremo per amare i tagli di capelli corti. Ebbene sì, dopo aver dovuto fare i conti con le chiome ribelli, doppie punte, le ricrescite e le pieghe casalinghe, molte donne stufe decideranno di cambiare look e si concederanno un look più pratico e sbarazzino, facile da gestire e che permetta di vivere l’estate con più tranquillità, certe che un po’ di gel o cera possa rimettere a posto la propria capigliatura anche dopo una meritatissima giornata al mare.
In tante, però, scelgono il taglio corto non solo per una questione pratica ma come vera e propria scelta di tendenza, più o meno drastica e appariscente: infatti, c’è chi opta per un semplice caschetto, evergreen per eccellenza, ma c’è anche chi non si tira indietro di fronte ad un look selvaggio e mascolino, con un taglio a zero tipicamente militare. A metà strada si collocano quelle donne che optano per un doppio taglio, con la nuca rasata e la parte superiore della chioma più lunga, oppure fasce laterali cortissime e ciuffo più lungo.
Sul web non mancano di certo le idee da copiare o da prendere come spunto per creare il proprio look personalizzato, ma il nostro consiglio è quello di lasciar fare al vostro hair stylist di fiducia che saprà armonizzare le linee del vostro volto con il taglio di capelli.
Taglio di capelli e make up
Un errore che molte donne fanno è di considerare il taglio di capelli come un aspetto stand-alone rispetto al resto del corpo. Nulla di più sbagliato! Nella scelta di un taglio di capelli, così come il suo colore, bisogna anche tener conto del make up abituale: un trucco più marcato, ad esempio, potrebbe avere una funzione riempitiva in caso di tagli cortissimi, mentre in altri casi, come ad esempio ciuffi o frangetta lunga e laterali rasati, potrebbero essere più adatti a chi mette un velo di cipria ed una passata di lucidalabbra. Non dimenticate di considerare anche la nail art.
E voi che anima avete?
Il vostro taglio di capelli riflette senza alcun dubbio la vostra anima. Qual è la prima cosa che pensate quando vedete una donna con uno chignon ben fatto? Che sia una donna elegante e di gran classe. E se invece davanti a voi aveste una ragazza con una cresta con il gel, non esitereste più di un secondo nel dire che ama il rock. Ed ancora il taglio di capelli corti all’indietro è per donne in carriera che non si lasciano intimidire da nulla; l’effetto spettinato è per temperamenti ribelli che non danno importanza al giudizio della gente ma puntano alla sostanza.
Il colore dei capelli
Chi l’ha detto che i capelli corti non meritano la stessa attenzione dei capelli lunghi per quel che concerne colorazione o schiariture? Potrete, infatti, fare delle chiome sfumate di qualunque colore, oppure scegliere uno shatush o balayage che dia quel tocco di luce particolare alla vostra chioma, esaltandone il taglio e valorizzando il vostro volto.