Comprare casa, consigli per non sbagliare

Quando si acquista casa si possono commettere degli errori fatali, o anche solo degli sbagli destinati a creare problemi in futuro. Nella maggior parte delle volte va tutto bene, ma se non conducete attentamente la trattativa e non fate i controlli necessari, è possibile che abbiate dei problemi in futuro.
Avete paura di commettere errori o di farvi coinvolgere dalla fretta o dall’emozione?
Grazie ai consigli dei responsabili dell’azienda abruzzese Beccaceci Group, fra le aziende più note nel settore immobiliare dell’intero centro Italia, scopriremo come evitare gli errori più comuni quando si acquista una casa, e comprare in totale serenità l’abitazione dei nostri sogni.

Errori da evitare: non fare bene i conti

Molte persone quando acquistano casa non commettono degli errori finanziari. Ad esempio dimenticano che al prezzo dell’immobile bisogna anche aggiungere il 10% delle spese, l’IVA (se la casa è nuova) e l’imposta di registro, se usata. Non solo: non bisogna dimenticare le imposte catastali e l’eventuale caparra confirmatoria, se è stata pattuita nel contratto. Viene certamente recuperata alla conclusione del contratto, però è un esborso da tenere da conto.
Bisogna anche fare i conti giusti sul mutuo, un finanziamento impegnativo che ha anche delle spese importanti. L’imposta ipotecaria in genere vale il 2% del mutuo, e se la banca vuole anche la conclusione di una polizza assicurativa contro l’eventuale caso di morte, invalidità o perdita del lavoro del mutuatario, allora i prezzi lievitano ancora di più. Tuttavia è sempre consigliabile concludere un’assicurazione di questo tipo, il mutuo dura tanti anni.
Infine, ci sono altre spese rispetto al costo dell’immobile. Troppe persone, quando comprano casa, non si informano sulla presenza di eventuali spese condominiali (che possono toccare i 100 euro al mese) ed altri extra, che possono far salire il prezzo. Se si vive in condominio, è possibile che sia stata pattuita la ristrutturazione delle zone comuni, e questo comporta una spesa alta: bisogna quindi informarsi di eventuali programmi di questo tipo quando si compra.
Anche le tasse da pagare sono un elemento da tenere in considerazione. Quando si acquista si deve anche chiedere la visura catastale che vi permette di sapere con certezza la classe catastale del bene e di conseguenza anche le tasse da pagare.
A completamento di questa disamina, c’è da dire che troppo spesso l’acquirente non prova molto a trattare sul prezzo, quando ciò dovrebbe essere sempre fatto.

Errori da evitare: non informarsi al meglio

Farsi travolgere dalle emozioni di acquistare una casa, magari quella dei propri sogni, può costare caro. Davvero caro.
Ad esempio spesso si dimentica di tenere conto anche del contesto nel quale la casa è inserita: il quartiere, ad esempio, che potrebbe essere rumoroso, pericoloso, sporco o troppo lontano dai servizi e dal centro città. Oppure ci si dimentica di parlare con i vicini per chiedere come sia la situazione in condomino, e se ci siano o meno preventivi di spese comuni da lì a breve termine.
Lasciarsi trasportare a livello emotivo comporta anche dimenticare di chiedere la visura ipotecaria sul bene, necessaria per conoscere se ci sono gravami sull’immobile, o di chiedere se il proprietario è tale o solo nudo proprietario o peggio ancora, comproprietario di una quota sola dell’immobile.
Avere fretta può comportare anche una spesa economica non indifferente, infatti si può pensare che i prezzi non scenderanno mai ed affrettarsi (troppo) ad acquistare.
Infine, farsi travolgere dalla passione per una casa può comportare che non si valutino appieno il proprio reale budget, le proprie esigenze anche future, o la presenza di grossi problemi strutturali che potranno costare cari nel futuro.

Previous Article
Next Article