Le cose da fare il giorno prima di un trasloco

Traslocare è un’attività che richiede molto tempo e pazienza, soprattutto quando si tratta di andare in una nuova città più o meno lontana da quella attuale.

All’interno dello stesso trasloco ci sono diverse fasi da affrontare tutte con grande lucidità e calma, tra cui anche la gestione delle 24 ore che precedono il grande giorno.

Il giorno prima del trasloco, infatti, è fondamentale per mettere a punto gli ultimi dettagli sia che si tratti di un trasloco in una nuova casa che in un nuovo ambiente lavorativo.

L’ultimo giorno che si passa nella vecchia abitazione deve essere affrontato in maniera organizzata e serena per evitare l’affiorare della tensione e del nervosismo che solitamente compaiono nella preparazione di un trasloco.

Per evitare l’accumulo di stress, il consiglio è quello di affidarsi a esperti di traslochi pronti a curare ogni aspetto del trasloco dall’imballaggio degli oggetti al trasporto vero e proprio.

Se si ha necessità di effettuare un trasloco in Toscana, ad esempio, è possibile consultare Tuttotraslochi.it per un preventivo gratuito.

Cosa fare il giorno prima di traslocare

Le ultime ore che separano da un trasloco sono spesso difficili da gestire visto che, oltre agli scatoloni che riempiono la vecchia casa, ci sono da gestire le persone che si offrono per dare una mano.

Ecco quindi alcuni consigli utili per affrontare al meglio questo momento.

Fare una lista dei compiti e delle priorità

Il giorno prima del trasloco è quello in cui molto spesso amici e parenti si offrono per dare un mano a sistemare gli ultimi dettagli come pulire la casa vecchia e nuova, imballare gli ultimi bicchieri e piatti o montare e smontare mobili.

Quello che si deve assolutamente fare è di fare un elenco dettagliato di tutte le attività ancora da svolgere e coordinare in modo da evitare stress e confusione.

In questo modo tutti coloro che si sono offerti di aiutare, saranno indipendenti e concentrati sul proprio lavoro.

Ricontrollo di tutti i pacchi e cartoni

Il giorno del trasloco difficilmente si ha il tempo di ricontrollare che tutti i pacchi siano chiusi in maniera corretta. Per questo motivo, è necessario effettuare un controllo il giorno prima del trasloco per chiudere eventualmente quei pacchi che sono rimasti aperti o chiusi in maniera non corretta.

È importante, quando si effettua un trasloco, che le scatole siano ben chiuse sopra e sotto con il nastro adesivo e che siano riportate all’esterno le indicazioni sul contenuto (specificando nel caso di oggetti di valore o fragili) e sulla stanza in cui vanno posizionate.

Nel caso in cui nel trasloco si utilizzerà un carrello elevatore, è un’ottima idea avvicinare i cartoni alla finestra o al balcone che sarà utilizzata.

Controllo di tutta la casa

Traslocare non significa solo imballare e preparare dei cartoni, ma anche assicurarsi che la vecchia casa venga lasciata in modo ottimale a chi verrà dopo di noi.

Per questo è fondamentale fare una checklist di tutti gli aspetti da verificare come, ad esempio, la chiusura dei rubinetti dell’acqua e del gas, ma anche dello spegnimento di tutte le luci presenti all’interno dell’appartamento.

La preparazione di una lista delle operazioni da fare, soprattutto in questo caso, è necessaria visto che alcune di queste possono essere effettuate soltanto il giorno stesso del trasloco. Motivo per cui vanno depennate quelle che si riescono a fare nei giorni precedenti per evitare confusione ed eventuali dimenticanze.

Oltre a queste attività, va considerato anche che nel momento del trasloco si saluta per sempre uno spazio in cui si è vissuta una parte della propria vita.

È importante quindi prendersi qualche minuto per salutare i vicini di casa e per congedarsi da uno spazio che non sarà più il nostro.

Previous Article
Next Article