Cura del viso, i passaggi essenziali per la salute e la bellezza della pelle
Riuscire a curare il proprio viso e a garantire ad esso una bella pelle ad ogni età potrebbe sembrare un’impresa impossibile, ma rispettando alcuni passaggi e prendendo in considerazione alcuni accorgimenti sarà assolutamente semplice avere sempre un viso radioso e una pelle vellutata in ogni stagione.
Nel caso in cui vi stiate chiedendo dove poter reperire dei buoni prodotti per il vostro viso, il consiglio è sempre quello di preferire distributori e produttori italiani, che saranno in linea con le nostre leggi e con gli standard previsti per la nostra nazione. Questo accade, ad esempio, con i prodotti antirughe e antiage di milkybath.it che vedono la preferenza per tutto ciò che è biologico e assolutamente certificato.
Prodotti idratanti per il viso
Tra i prodotti spiccano, innanzitutto, i prodotti idratanti, fondamentali per assicurare alla propria pelle un ottimo aspetto. Infatti, l’idratazione è il primo passo per avere una grana della pelle regolare e per evitare le zone secche.
Gli idratanti viso sono suddivisi a seconda delle aree sulle quali si potranno utilizzare, dalla pelle del volto, al contorno occhi, sino ai sieri.
L’idratazione quotidiana si potrà eseguire utilizzando i prodotti giorno e i prodotti notte. I primi saranno più leggeri e potranno funzionare non solo da creme idratanti, ma anche da primer trucco, in modo da fare durare ancora più a lungo il make up. Inoltre, potranno contenere elementi protettivi in grado di evitare l’azione degli agenti atmosferici e spesso saranno addizionati anche con una protezione solare.
Gli idratanti notte, invece, potranno essere più ricchi dal punto di vista della texture, e maggiormente vellutati. Questi avranno soprattutto una funzione lenitiva, ricostitutiva e rigenerante, in grado di “lavorare” durante il sonno per andare a riparare eventuali danni che la pelle potrà aver subito durante tutta la giornata.
Oltre ai semplici idratanti potrete trovare anche i prodotti specifici per il contorno occhi che, anche in assenza di rughe, dovrebbe essere trattato in modo speciale. Infatti, la pelle del contorno occhi è molto più delicata e sensibile rispetto a quella del resto del viso e si può arrossare ed irritare facilmente.
I prodotti per il contorno occhi saranno molto idratanti, ma mai pastosi o oleosi, e vedranno la presenza di ingredienti come l’aloe vera e l’olio di mandorle dolci, conosciuti in tutto il mondo per le loro proprietà restitutive e lenitive.
Infine si troveranno anche i sieri per il viso. Anche in questo caso, si dovrà iniziare ad utilizzare un siero viso sin dai 20-30 anni in modo da nutrire la pelle senza appesantirla. Basteranno poche gocce di siero per arricchire la pelle di vitamine, antiossidanti e anche di collagene, così da mantenerla bella e soda davvero a lungo.
Prodotti antiage per il viso
Nel momento in cui si cerchi di arginare il processo di invecchiamento si potrà fare ricorso ai prodotti per la cura del viso che comprendono anche quelli antiage, cioè dedicati proprio alle pelli mature. Si troveranno innanzitutto gli idratanti giorno e gli idratanti notte per combattere e prevenire le rughe, arricchiti con sostanze in grado di evitare la perdita di tono da parte del viso e anche la comparsa precoce dei segni del tempo.
Elementi come il collagene e l’acido ialuronico diventeranno essenziali e consentiranno proprio di agire d’anticipo per mantenere una pelle bellissima negli anni. Sarà fondamentale, anche in questi casi, la presenza di antiossidanti e anche della protezione solare, che eviterà la comparsa delle macchie provocate dall’esposizione quotidiana alla luce.
Oltre ai semplici idratanti sarà possibile acquistare anche i prodotti specifici per il contorno occhi, che si occuperanno di prevenire e di ridurre le zampe di gallina, le occhiaie e le borse, che sono tipiche di chi viva in città e magari abbia già superato i quarant’anni. Inoltre, sono molto consigliati i sieri antiage, che sono dei veri e propri concentrati di vitamine e sostanze capaci di prevenire e limitare l’invecchiamento della pelle sia negli stadi iniziali sia negli anni successivi, e si potranno utilizzare sotto la propria normale crema idratante.
Prodotti detergenti per il viso
Prima di pensare ai prodotti per la cura del dedicati all’idratazione e alla prevenzione delle rughe, sarà necessario individuare anche tutte le proposte dedicate alla detersione del viso. Dagli struccanti ai detergenti, sul sito MilkyBath.it c’è solo l’imbarazzo della scelta, in quanto esso propone sia il classico latte detergente, ancora molto utilizzato soprattutto da chi abbia una pelle che necessiti una forte idratazione, sia le innovative acque micellari, capaci di eliminare il trucco senza irritare la pelle e in pochissimi gesti.
Oltre agli struccanti per tutto il viso, sono presenti anche quelli specifici per gli occhi, che combinano una parte più acquosa ad una più oleosa, per eliminare anche il trucco più resistente ed ostinato, ma sempre in modo assolutamente delicato. Al mattino, inoltre, ci si potrà lavare il viso in modo del tutto naturale grazie alle mousse e ai gel detergenti. Questi dovranno semplicemente essere mescolati con l’acqua e vi consentiranno di asportare il sebo in eccesso e le cellule morte senza andare ad intaccare le difese preziose della vostra pelle.
Dopo aver deterso la pelle, sia al mattino sia dopo la rimozione del trucco, un altro gesto importante sarà costituito dal tonico.
Il tonico, infatti, consente sia di eliminare eventuali residui di detergente che non siano venuti via con l’acqua oppure con l’utilizzo del cotone o della salviettina, sia di richiudere i pori evitando l’effetto di dilatazione che spesso può essere presente soprattutto nelle pelli miste e che abbiano una tendenza a diventare lucide e alla presenza di impurità.