Delrio: dall’uno Giugno in arrivo nuova tassa sulla Seconda Auto

Delrio dall'uno giugno in arrivo nuova tassa sulla seconda autoIeri è stata approvata durante la seduta parlamentare un nuova tassa che entrerà in vigore il prossimo 1 Giugno e che questa volta, andrà a colpire i possessori di una seconda auto.

Lo stato Italiano non smette di tartassare i propri cittadini, nonostante il momento di forte difficoltà che sta attraversando il Paese.

Quello che è appena successo sembra essere un dejavuu per gli italiani, dopo quella che è stata la tassa sulla seconda casa è infine arrivata la stangata per gli intestatari di più di un mezzo di locomozione a motore.

Il costo di questa nuova tassa varierà in base alla valutazione corrente dell’ auto stessa ed andrà dai 47,25 Euro al mese per la Classe 1, fino ai 196,24 Euro al mese per quelle che vengono correntemente definite Supercar.

Ecco le parole del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio:

” Questa nuova tassa, è vero che andrà a colpire una moltitudine di famiglie, ma evidentemente chi possiede più di una automobile, è da considerarsi ad oggi un privilegiato, che deve quindi dare qualcosa in più alla comunità; in fondo sono, in media, meno di 70 Euro al mese, che per una famiglia normale non rappresentano un grosso sforzo, sempre considerando che possiedono due auto. Si tratta quindi di uno sforzo minimo che chiediamo alle famiglie Benestanti per migliorare il Welfare del nostro Paese, che molto ha dato loro in questi anni.”

Appena è stata diffusa la notizia sono insorte la maggior parte delle associazioni dei consumatori; tuttavia è molto difficile che ci possa essere un dietro-front da parte del governo, per una normativa che ormai è stata approvata dalla camera.

Chi è in possesso di una seconda auto e deciderà di venderla o di intestarla ad un’altra persona, dovrà comunicarlo attraverso un fax od un’ e-mail agli uffici del Ministero dei Trasporti, allegando ovviamente tutti i documenti che attestano l’avvenuto cambio di proprietà del mezzo.