Delrio: Obbligo di aggiornamento del libretto di circolazione entro 1 Giugno, si rischia multa fino a 705 Euro

libretto di circolazioneÈ di qualche ora fa la notizia che riguarda tutti gli Automobilisti.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, ha infatti appena annunciato che, dal prossimo 01 Giungo 2016, sarà necessario richiedere l’obbligo di aggiornamento della Carta di Circolazione di tutti quei veicoli, che sono disponibili, ad un soggetto che sia altro dall’effettivo intestatario del veicolo, per un periodo superiore ai 15 giorni durante l’intero anno.

Chi non adempirà al suddetto aggiornamento rischia infatti una Multa che va dai 257, fino ai 705 Euro con oltretutto il Ritiro della Carta di Circolazione.

L’obbligo di richiedere la Richiesta di aggiornamento della Carta di Circolazione riguarda tutti gli atti posti in essere dal 31 Dicembre 2015 e solo da quella data scatteranno le sanzioni previste dall’ art. 87, comma 16-bis, nei confronti dell’avente causa.

Da quanto riferito dal Ministro Delrio, non risulta esserci quindi nessun obbligo di aggiornamento del Libretto di Circolazione per tutti quei soggetti che hanno posto in essere un atto prima del 3 Novembre, per i quali invece la registrazione resta comunque facoltativa.

Nel caso dei veicoli appartenenti ad una singola azienda invece, si può fare istanza cumulativa con un unico Modello ALC162016 versando in questo modo una sola imposta di bollo (37.5 Euro), ma le carte di circolazione andranno tuttavia aggiornate singolarmente; si dovranno infatti pagare i ” Diritti di Motorizzazione”, per un importo pari a 19 Euro, per ogni singolo libretto che necessita dell’aggiornamento.