Detrazione iva auto: quando e come poterne usufruire

La detrazione iva auto è stato un topic bollente degli utlimi periodi, soprattutto per quanto riguarda i soggetti che possono detrarsi da tale imposta durante l’acquisto di un veicolo. Esistono veicoli agevolati per la detrazione, ma anche soggetti specifici. Sostanzialmente, la detrazione dell’Iva  permette di detrarre l’iva che corrisponde all’acquisto dell’auto. Questo può avvenire quando l’utilizzo del veicolo acquistato è impiegato in un’attività specifica al 100%.

Tuttavia, non è sempre semplice capire se il veicolo in questione è a tutti gli effetti utilizzato al massimo delle sue possibilità per un’attività singola. Un tir trasportatore di merci sarà effettivamente utilizzato a tale scopo, ma lo stesso non lo si può dire per, ad esempio, le auto blu utilizzate dai politici.

Beneficiare della detrazione Iva sull’auto

Considerando il precedente punto di vista, è possibile riferirsi ad una direttiva europea dell’anno 2006, dove viene imposta una percentuale di detrazione minore per eventuali auto che non sono impiegate totalmente per attività d’impresa o simili. In breve, si ha una detrazione solo per il 40% e non del 100%. Detto questo, non è possibile raggiungere compromessi o vie di mezzo per poter usufruire di una detrazione dell’Iva superiore al 40%, se la si usa parzialmente per scopi aziendali. A meno che non si riesca a dichiarare che il suo unico utilizzo è quello “lavorativo”, le percentuali rimangono fisse.

È fondamentale considerare che i soggetti agevolati a beneficiare di tale detrazione sono coloro che possiedono una p.Iva, naturalmente. Sono esenti da questa categoria tutti gli altri soggetti che sono considerati esenti da Iva (come medici che forniscono servizi senza tale imposta, o, ad esempio, le assicurazioni). Per quanto riguarda i veicoli invece, è opportuno considerare auto o qualsiasi altro mezzo aziendale che può trasportare persone come mezzi “limitati” per quanto riguarda questo tipo di detrazione. D’altro canto, se il mezzo in questione è un camion che è adibito solo ed esclusivamente al trasporto merci e non ha un equipaggio superiore alle due o tre persone, si potrà ottenere la detrazione al 100%.

Detrazione Iva e costi auto

Quali sono i costi auto? Per capire quali sono le spese che sono incluse nei costi auto, è opportuno riferirsi ai costi di manutenzione e di gestione del veicolo. Queste ultime sono, nello specifico, il rifornimento di carburante, ricambi di vario tipo, costo dei parcheggi e via dicendo.

Per avere una notizia concreta riguardo alla detrazione dell’Iva sul veicolo che si acquista, è necessario richiedere una fattura quando si andrà a fare il pagamento del mezzo, sia tramite conto corrente proprio che della propria azienda. Solitamente, durante il mese (o i mesi) seguenti, si potrà avere notizie riguardanti la detrazione dell’Iva sul veicolo acquistato. Importante è dichiarare il tipo di attività e il modo in cui il veicolo viene utilizzato dall’azienda, anche se tuttavia le percentuali sono fisse o al 40% o al 100%.

Previous Article
Next Article