DPI e Polling Rate: Cosa sono e perché sono importanti

I mouse da gaming  sono pubblicizzati con DPI e Polling Rate alti. Ma cosa significano in realtà questi valori e sono davvero utili così alti?

Queste specifiche generalmente sono più importanti per i gamers, motivo per cui si tende a vedere i valori ben pubblicizzati sulle confezioni e sulle inserzioni dei mouse da gaming. Sicuramente non hai bisogno di alta precisione o di tempo di reazione il più veloce possibile quando navighi sul web o quando lavori su un foglio di calcolo. E non devi nemmeno preoccuparti molto di questo a meno che tu non stia giocando ad un gioco frenetico come gli FPS. Probabilmente, un mouse con buona precisione può anche essere importante per grafici e designer. Quindi, diamo un’occhiata a cosa significano queste specifiche.

Cosa sono i DPI

Conosciuti come DPI, i “punti per pollice” (dots per inch) sono una misura della sensibilità di un mouse. Più alto è il DPI del mouse, più il cursore si sposta velocemente sullo schermo quando muovi il mouse. Un mouse con un’impostazione DPI più alta rileva e reagisce a movimenti più piccoli.

Un DPI più alto non è sempre migliore. D’altra parte, un’impostazione DPI più elevata aiuta il mouse a rilevare e rispondere a movimenti più piccoli in modo da poter indicare le cose con maggiore precisione. Ad esempio, diciamo che stai giocando a uno sparatutto in prima persona (FPS). Quando esegui lo zoom con un fucile da cecchino e cerchi di mirare precisamente a bersagli piccoli, un DPI alto può essere prezioso in quanto consente di mirare agevolmente con piccoli movimenti del mouse. Quando invece si gioca normalmente senza un fucile da cecchino, un DPI alto potrebbe essere troppo sensibile e quindi saremo poco precisi. Questo è il motivo per cui molti mouse di gioco di fascia alta hanno pulsanti che permettono di  passare da una posizione all’altra delle impostazioni DPI al volo durante l’azione vera e propria, come il Logitech G502 recensito dal portale migliornotebook.net.

I DPI sono diversi dalla tipica impostazione della sensibilità del mouse. DPI si riferisce alle capacità hardware di un mouse, mentre la sensibilità è solo un’impostazione software. Ad esempio, supponiamo di avere un mouse molto economico con DPI basso e aumentare la sensibilità. Se provi a mirare a bersagli piccoli, vedrai il cursore del mouse saltare mentre lo sposti. L’hardware del mouse non è così sensibile, quindi non rileva i movimenti più piccoli. Il tuo sistema operativo compensa semplicemente spostando il cursore più lontano quando rileva un movimento, tuttavia il movimento non sarà fluido.

Un mouse con DPI alti può anche essere associato con un’impostazione di bassa sensibilità, quindi il cursore non volerà sullo schermo quando lo sposti ma il movimento rimarrà comunque fluido.

I mouse con DPI alti sono più utili se si dispone di un monitor ad alta risoluzione. Se stai giocando con uno schermo HD (1366 × 768 pixel), non hai necessariamente bisogno di DPI alti. D’altra parte, se stai giocando su un monitor 4K (3840 × 2160 pixel), un’impostazione con DPI più alti ti consente di spostare il cursore del mouse sullo schermo senza intoppi, senza dover trascinare il mouse sull’intera scrivania.

Cos’è il Polling Rate

Il Polling Rate è la frequenza con cui un mouse segnala la sua posizione a un computer. La velocità di polling è misurata in Hz. Se un mouse ha una frequenza di polling di 125 Hz, riporta la sua posizione al computer 125 volte al secondo (1 volta ogni 8 millisecondi). Una frequenza di 500 Hz significa che il mouse sta segnalando la sua posizione al computer ogni 2 millisecondi.

Una frequenza di polling più elevata può ridurre il ritardo che si verifica tra quando si sposta il mouse e quando il movimento viene visualizzato sullo schermo. D’altra parte, un tasso di polling più elevato utilizzerà più risorse della CPU poiché la CPU deve interrogare il mouse per la sua posizione più volte in un secondo.

Un mouse che supporta ufficialmente un tasso di polling più elevato generalmente ti consente di selezionare una frequenza di polling nel suo pannello di controllo. Alcuni mouse potrebbero avere interruttori hardware per regolare al volo la velocità di polling.

Previous Article
Next Article