Esercizi a corpo libero per perdere peso

Il migliore allenamento per dimagrire di certo è quello aerobico, che si può seguire tramite delle schede complete, che devono essere stilate da un istruttore esperto  che abbia seguito un corso per diventare personal trainer e magari sia specializzato nel settore cardiofitness.

Con l’arrivo della bella stagione è possibile seguire qualche esercizio semplice a corpo libero per riattivare il metabolismo e bruciare i grassi. Ci sono workout che possono essere ripetuti per almeno 3 volte, all’interno di una sessione di cardio fitness di circa 20 minuti minimo, anche autonomamente sempre dopo aver preso le indicazioni iniziali da un trainer.

Si può partire dagli esercizi di corsa skip, che consistono in una corsa sul posto con degli scatti che portano le ginocchia più in alto possibile. Si possono anche eseguire al parco o per strada, per chi vuole correre “saltando”. È importante che la schiena durante il movimento sia dritta e in linea col corpo, e che la velocità rimanga costante per mantenere la frequenza cardiaca giusta.

Se si inizia a praticare la corsa skip, si dovrà pensare di migliorare con un aumento progressivo della velocità e dell’altezza delle ginocchia.

Un altro allenamento sportivo utile per dimagrire e rassodare i glutei è l’esercizio step up, ovvero l’esercizio che presuppone un gradino. Si sale sul gradino, si rimane qualche secondo sopra contraendo i glutei e gli addominali, e poi si riscende. Rassoda gambe, cosce e fondo schiena, se ripetuto molte volte e in progressiva velocità.

 

Per gli esperti e allenati, l’ideale è l’esercizio burpees, ovvero un mix tra lo squat e gli slanci posteriori. Si parte in piedi, si scende con lo squat, si posizionano le mani a terra, e poi si slanciano le gambe all’indietro. Da questa posizione di flessione, ci si piega di nuovo e si torna su tramite squat. Un esercizio impegnativo, che va effettuato ad una certa velocità e per ripetizioni crescenti – all’inizio non sarà semplice…

Gli esercizi più intensi aumentano il metabolismo basale con effetti durevoli nel tempo: solo dopo diverse ore si ritorna allo stato attuale e si continuano a bruciare calorie durante il riposo – ottima soluzione per dimagrire anche dopo il training!

Esercizi cardio per dimagrire con gli attrezzi

Una parte fondamentale per migliorare la definizione, in fase di perdita peso, è rappresentata da alcuni attrezzi presenti nelle palestre (tra i più conosciuti e di garanzia troviamo il marchio Technogym). Si possono ottenere notevoli risultati tramite le sessioni di tapis roulant, cyclette da spinning, ellittiche, step e vogatori.

In questi esercizi è importante recuperare negli intervalli ma per pochi secondi: si devono eseguire degli sforzi intensi e poi pause di 30 secondi (max 1 minuto all’inizio) ogni 5 minuti. Tutto va valutato in base al grado di allenamento, e si può lavorare progressivamente per aumentare il tempo di training e ridurre le pause a pochi secondi e  sempre attive, senza fermarsi del tutto.

È fondamentale essere sotto controllo di un personal trainer, per non rischiare danni da sovrallenamento – nel cardiofitness può essere azzardato, è bene valutare ogni impatto sul proprio corpo prima di ridurre drasticamente i tempi di recupero.

Previous Article
Next Article