Estate, tempo di grigliate. 4 consigli pratici

Le grigliate in estate

L’estate è la stagione ideale per organizzare delle grigliate con amici e parenti in giardino, in cortile, sul terrazzo oppure direttamente sulla spiaggia. Il barbecue è la soluzione migliore per pranzi e cene in compagnia perché è una tecnica di cottura molto versatile, in quanto la si può usare per numerosi alimenti, come le bistecche, la carne, il pesce, le verdure e le salsicce. Al tempo stesso è possibile optare per soluzioni diverse: ad esempio alcune abitazioni sono attrezzate con un barbecue all’aperto fisso in muratura. Spesso questi elementi sono anche molto decorativi e possono integrare un forno a legna, un caminetto oppure una vera e propria cucina esterna. Si tratta di soluzioni particolarmente indicate nei giardini e negli ambienti outdoor di medie-grandi dimensioni, che possono essere attrezzati in vario modo per diventare pienamente fruibili. In questo modo è possibile andare incontro a tutte le esigenze e valorizzare al meglio la propria abitazione. Invece per gli spazi di dimensioni ridotte sono consigliati dei grill portatili da collocare all’aperto quando se ne ha bisogno, per poi riporli una volta terminato di cucinare. Qualunque sia la soluzione scelta è necessario valutare bene alcuni elementi per ottenere risultati a regola d’arte.

Cosa tenere a mente per la collocazione del barbecue

Quando si decide di realizzare un barbecue bisogna tenere a mente alcuni fattori: innanzitutto è necessario valutare con grande attenzione quale sia lo spazio dove collocare la griglia. Nel caso di un campeggio è possibile optare per uno degli spazi appositi attrezzati proprio per questa destinazione d’uso. Invece per realizzare delle grigliate nel giardino della propria abitazione è necessario collocare il barbecue in un angolo sufficientemente illuminato e che non sia troppo vicino alle piante, soprattutto quelle ad alto fusto. Nel caso in cui il grill venga installato sul terrazzo è fondamentale che il fuoco sia a distanza di sicurezza da mobili, grigliati frangivento e piante rampicanti. Al tempo stesso, prima di procedere, è fondamentale verificare che il regolamento condominiale consenta ai condomini di poter grigliare liberamente sul terrazzo di pertinenza. Tutti questi accorgimenti sono molto utili per garantire la perfetta sicurezza sia delle persone che si trovano nelle vicinanze che della stessa struttura.

Consigli pratici per le grigliate

Proprio per una questione di sicurezza si consiglia di verificare che il grill debba essere perfettamente stabile. Al tempo stesso è necessario scegliere con grande attenzione il modello più adatto: infatti il mercato mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni diverse per alimentazione e dimensioni. La scelta della grandezza del modello dipende dallo spazio a disposizione e da quello che si vuole cucinare sulla griglia. In genere si opta per la carbonella in quanto si tratta del metodo più semplice e quello più tradizionale. Si deve sempre utilizzare materiale di qualità, che può essere sotto forma di tocchetti o di ovuli compressi.
Si ha un’ampia gamma di alimenti tra i quali poter scegliere per le grigliate, tuttavia bisogna tenere a mente che ognuno di questi ha i suoi tempi di cottura. Al tempo stesso le modalità di preparazione e le attenzioni che si devono prestare cambiano in maniera notevole. Ad esempio la carne e il pesce possono essere marinati prima di essere posizionati sulla griglia. In questo modo risultano più gustosi e hanno un sapore più intenso e piacevole. Invece la carne non va salata perché questo prodotto la rende più dura, Al tempo stesso, soprattutto per quanto riguarda le verdure e la carne, si devono studiare le modalità di cottura più adatte. Le costine si cuociono prima dalla parte dell’osso a fiamma alta, quindi si girano i tagli di carne e si continua per una cottura dolce molto più lunga. Invece i pezzi più piccoli vanno posti dove il calore è meno forte, ai lati della griglia.
Infine è fondamentale controllare con attenzione l’intensità della brace: infatti i cibi devono cuocere e non bruciare, quindi bisogna che il calore non sia troppo alto. Le fiamme della carbonella vanno prima spente e successivamente si regola la posizione della griglia sulla brace tenendo conto anche della tipologia di alimenti. Infatti grigliare è una vera e propria arte.

Previous Article
Next Article