Esterino Montino: la biografia

Esterino Montino è uno dei più importanti esponenti della politica laziale, nella quale è stato coinvolto per numerosi anni e che ha intenzione di proseguire, essendosi candidato per il secondo mandato come sindaco della città di Fiumicino.

Come sindaco della sua città, Montino esprime fin da subito un particolare interesse sia per la tutela ambientale che per la mobilità sostenibile ed infine anche per la sicurezza di Fiumicino.
Montino lavora da anni nel mondo della politica, nel quale è entrato come vedremo nel 2001 per non lasciarla più.

Esterino Montino (qui il sito ufficiale dell’attuale sindaco di Fiumicino: esterinomontino.it ) comincia la sua carriera come sindacalista: nel 1973 viene eletto segretario provinciale della Federbraccianti CGIL. Dopo di che la carriera di Montino si indirizza soprattutto a livello politico, prima in Parlamento e poi a livello regionale.

La prima nomina politica la ottiene nel 2001, quando entra in Senato per i Democratici di Sinistra: ci resterà fino al 2006, poi dal 2006 è nuovamente eletto senatore ma per l’Ulivo.
Dal 2005 al 2006 Montino è anche segretario della Federazione Romana dei Democratici di Sinistra.

In Parlamento Esterino Montino ricopre anche un ruolo nella commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e in quella per i Lavori Pubblici.
Il 2008 è un anno di fondamentale importanza per Montino. Diviene infatti assessore all’Urbanistica per la regione Lazio: è il suo primo incarico di questo livello che lo porterà poi fino a diventare sindaco della città di Fiumicino. Montino nel 2009 prende il posto di Piero Marrazzo, presidente della Regione Lazio, che è costretto a dimettersi a causa di uno scandalo.

Divenuto Presidente del Lazio e anche capogruppo del PD a livello regionale, Montino decide di dedicarsi poi alla politica a livello locale, e si candida come sindaco di Fiumicino. Il 10 giugno del 2013, con oltre il 50% delle preferenze, Montino diventa il primo cittadino del paese.

Come primo cittadino si incentra principalmente su interventi di tutela delle acque, della costa e del mare, contro le mafie, provvedimenti anti crisi e per la valorizzazione delle aziende e dei prodotti tradizionali del paese.

Inizialmente incerto sul ricandidarsi o meno, poi Montino decide di correre per il centro sinistra e sfidare così Federica Poggio, del centrodestra, Mario Baccini e l’esponente del Movimento 5 Stelle. Montino si ritiene fiducioso delle opere portate avanti in cinque anni di lavoro e quindi della sua possibilità di tornare ad essere sindaco di Fiumicino.

D’altronde il lavoro portato avanti in questi primi 5 anni del suo mandato ha dell’incredibile avendo instaurato un rapporto diretto con i cittadini che non si era mai visto. Si segnalano, ad esempio, le iniziative “Dillo a Montino”, un talk show dove ogni settimana i cittadini possono inviare segnalazioni di eventuali problematiche inerenti il territorio a cui il sindaco Montino risponde in diretta.

Previous Article
Next Article