Fresa per spianare, l’accessorio fondamentale per il fai da te
Il mondo del fai da te delle lavorazioni in legno è affascinante e può dare grandi soddisfazioni anche a chi ne fa un serio hobby. Esistono molti tipi di frese per il legno, ma in questo articolo porremo la nostra attenzione sulla fresa per spianare il legno, un accessorio fondamentale per livellare grandi superfici in maniera precisa e rapida.
Frese per il legno, perché sono importanti?
Le frese per il legno sono importanti poiché consentono all’operatore di realizzare qualunque tipo di lavorazione con il legno, dalla rifilatura ai fori passando per le decorazioni artistiche. Naturalmente, per ogni specifico tipo di lavoro esistono delle frese adeguate e, addirittura, nella necessità di operare su materiali diversi dal legno esistono apposite frese per cemento, frese per metallo, ecc.
In linea generale, possiamo definire le frese come degli scalpelli rotativi. Questi vanno montati su fresatrici o trapani, in modo tale che l’elettroutensile riesca ad imprimere la giusta potenza e rotazione per effettuare l’azione: ad esempio, le frese a tazza vanno montate su trapani a batteria, mentre le frese per spianare sono maggiormente indicate per essere installate su fresatrici per pantografo CNC.
Cos’è e come usare una fresa per spianare il legno
Il nome stesso è già di per sé molto intuitivo: fresa per spianare il legno. Dunque, con tale accessorio è possibile spianare il legno di grandi superfici in maniera rapida e precisa, così che al termine, al limite, occorra effettuare una ripassatina di carta vetrata a grana sottile per limare eventuali piccole imperfezioni. Data la sua precisione e celerità, ne convieni che si tratta di uno strumento indispensabile per chi lavora nel settore dell’artigianato, specie se si opera su medi e grandi progetti. Oltre a livellare il legno (e non è un caso che venga chiamata anche fresa livellatrice), questo strumento può essere altresì impiegato per la sgrossatura di ampi scassi e la rifinitura dei fianchi dei tenoni.
Come abbiamo accennato nel precedente paragrafo, le frese per spianare il legno vanno montate su fresatrici per pantografo CNC, ma taluni modelli possono anche essere abbinati ad una fresatrice manuale. Sia che si scelga l’uno o l’altro elettroutensile, è bene avere un minimo di esperienza con le frese e le lavorazioni in legno, poiché la potenza di questi macchinari può rischiare di compromettere il piano di lavoro se non guidato e/o impostato adeguatamente. Allo stesso modo, è bene ricordare che l’elettroutensile non va forzato, ma occorre agire ad una velocità di avanzamento adeguata, anche per evitare che si rompano le lame.
Infine, va rammentata un’altra cosa: la fresa per spianare va sempre tenuta pulita usando detergenti idonei. È buona abitudine, infatti, nettarla sia prima, che dopo l’utilizzo, così da garantirle una vita più lunga ed evitare che eventuali residui possano comprometterne l’operato.
Frese per spianare, le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto
Dopo questa panoramica, passiamo adesso alle caratteristiche da valutare per acquistare la fresa per spianare che maggiormente si adegua alle nostre esigenze. In generale, possiamo dire che esistono tre principali caratteristiche di cui tener conto, ovvero:
- materiali di costituzione della fresa per spianare: data l’importante azione che si va a compiere sul legno, è bene evitare l’acquisto di una fresa economica. Spendere qualche euro in più ne vale la pena, specie se si tratta di un lavoro complesso e su legno di pregio
- compatibilità di lavorazione coi materiali: non tutte le frese hanno la capacità di lavorare su qualunque tipologia di legno. Dunque, è bene definire quale sarà il tipo di legname prescelto, onde evitare di dover cambiare fresa o addirittura di rovinare il piano di lavoro
- resa della fresa: la fresa per spianare, data la sua azione, tende a consumarsi abbastanza in fretta. Scegliendo un modello robusto, ma soprattutto con la possibilità di sostituire i coltellini usurati, si sarà certi di avere uno strumento non solo durevole nel tempo, ma di sicuro performante a più livelli.
Adesso, sei pronto: non ti resta che comprare subito la tua nuova fresa per spianare il legno!