Gli sport migliori contro la cellulite
La cellulite è una delle patologie che le donne – ma anche gli uomini – detestano maggiormente. Il cumulo di grasso sulle cellule, forma la pelle a buccia d’arancia lasciando sei segni visibili ad occhio nudo e sensibili al tatto.
Oltre tutte le raccomandazioni che vengono fatte per eliminare questa patologia – legate all’alimentazione e ad uno stile di vita corretto – l’attività fisica è uno dei rimedi più efficaci per trattare la cellulite e trasformarla in salute.
Come scegliere lo sport adatto a chi soffre di cellulite?
Gli sport sono tantissimi e con il passare degli anni le discipline stanno migliorando ed affinando la tecnica, portando questi ad un mix di stili e benefici.
Prima di tutto, il consiglio di rimedicellulite.co è quello di rivolgersi ad un professionista del settore, al fine di poter individuare quello che è lo sport più adatto al proprio tipo di fisico ed allo stadio di cellulite che la propria pelle presenta.
In linea generale, gli sport che “fanno bene” e combattono la cellulite, sono:
- Gli sport di resistenza che aiutano a bruciare i grassi. Non sono adatti a tutti e ci vuole una grande forza fisica, ma come per tutti gli sport è una questione di allenamento. Questi sport sono bicicletta, salto con la corda, pattinaggio con rotelle, corsa, camminata veloce e camminata su tapis roulant;
- Gli sport acquatici invece sono adatti a tutti e presentano una vasta scelta di stili e divertimento. Il classico è il nuoto, che allena ogni parte del corpo e fa pressione per riattivare la circolazione e sciogliere i grassi in eccesso. In alternativa si può optare per acquagym che compone esercizi aerobici ma dentro l’acqua, con la sua resistenza e difficoltà oppure acquabike che mette insieme la potenza della bicicletta in contrapposizione con la forza dell’acqua;
- I circuiti in palestra propongo una serie di alternative innumerevoli, che si possono anche provare tutte. Le più consigliate sono aerobica, step, pump e tutti gli esercizi che vanno a colpire sulle zone dove c’è la cellulite e grasso da sciogliere, unitamente ai muscoli da tonificare. Una nuova disciplina da provare è il crossfit, che mette insieme molti esercizi da svolgere in poco tempo: ottimo per il proprio fisico, per aumentare la resistenza muscolare e per sciogliere la cellulite in poco tempo;
Per chi ha poco tempo da dedicare allo sport, una camminata all’aria aperta di almeno trenta minuti – ogni giorno – potrebbe essere soluzione ideale. Non riduce subito l’inestetismo ma è un valido aiuto per riattivare la circolazione del sangue e far lavorare i muscoli, permettendo lo scioglimento del grasso in eccesso.