Guida utile su come trovare le offerte di energia elettrica casa

Ti sei mai chiesto quali siano le caratteristiche che devono avere le offerte di energia elettrica della casa per soddisfare le tue esigenze?

Nel seguito troverai una linea guida utile per orientarti nell’ampio catalogo di offerte al momento presenti sia sul mercato libero che in quello a maggior tutela.

Parti dalle tue abitudini di consumo

Le soluzioni proposte dai vari fornitori di energia elettrica sono veramente molteplici.

Prima di prendere in esame offerte di energia elettrica casa devi innanzitutto conoscere i tuoi consumi abituali. Si tratta di dati che puoi leggere direttamente sulle bollette che ti vengono inviate dall’attuale fornitore.

Ti interessa sapere quali sono i consumi che ti vengono fatturati periodicamente e quanto consumi in media in un anno (il consumo medio annuale è in genere il dato più attendibile).

Acquisite queste informazioni, la seconda domanda che ti devi porre è se per te e la tua famiglia sia più indicata una tariffa monoraria oppure bioraria. Per darti una risposta utile, devi pensare ai momenti in cui maggiormente impieghi energia elettrica, nell’arco di una giornata e di una settimana. Le offerte di energia elettrica casa sono, infatti, costruite in funzione della fascia oraria in cui si concentra l’impiego di energia.

Per l’ambito domestico vengono considerate due fasce orarie: una da scegliere se i consumi avvengono principalmente dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, l’altra, se invece utilizzi energia elettrica principalmente nelle ore serali e notturne del weekend, i giorni festivi e tutti i giorni feriali dalle 19 alle 8 (sono di fatto fasce complementari).

Il driver del prezzo

Una volta chiarito quello che ti occorre, puoi iniziare a chiederti cosa debba offrirti la controparte per averti come suo cliente.

Sicuramente, come tutti, sarai alla ricerca di offerte di energia elettrica casa con tariffe vantaggiose dal punto di vista economico, dati i tuoi consumi.

Importante è, quindi, confrontare tra i vari fornitori il prezzo applicato da ciascuno per chilowattora (indicato come €/kWh) e, oltre a prendere in considerazione il più basso, valutare se esiste la possibilità di bloccarlo per un dato periodo di tempo. Molte offerte, ad esempio, prevedono l’opzione del prezzo scontato fisso per un anno.

In aggiunta, tieni presente che indubbi vantaggi sul piano economico li danno anche le soluzioni di produzione di energia elettrica a zero impatto ambientale: è comunemente condiviso, infatti, che l’energia elettrica cosiddetta green, ovvero generata da impianti alimentati da fonti rinnovabili, abbia costi più bassi per l’utilizzatore finale.

Un servizio clienti di qualità

Di non secondaria importanza sono poi i servizi collaterali messi a disposizione dal fornitore nel proporti le sue offerte di energia elettrica casa.

In primis, come contattarli se hai bisogno di informazioni o hai qualcosa da segnalare. Se sei un fautore del self-care, preferisci usare il canale online, e non vuoi perdere tempo nelle lunghe attese dei call center, accertati che quello che stai per scegliere sia un fornitore dotato di opportuni strumenti per la gestione online delle richieste quali, ad esempio, app o siti web con area riservata.

Se, invece, ti rassicura parlare con un operatore, verifica comunque le recensioni attribuite dal mercato al servizio di assistenza clienti del fornitore e, oltre ad orientarti verso quelli con una buona valutazione del proprio call center, verifica anche se magari, in aggiunta, hanno anche punti fisici sul territorio in cui puoi recarti di persona.

Previous Article
Next Article