I vantaggi dell’allenamento con un personal trainer
Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che si dimostrano interessate a migliorare la loro forma fisica, ad esempio con un miglioramento dell’alimentazione ma anche frequentando palestre e simili. In questi anni, non a caso, è fiorita la figura professionale del personal trainer, una figura poliedrica e dotata di numerose competenze tecnico-teoriche che riguardano anche l’alimentazione, allenamento, attività fisica e via dicendo. Piuttosto che allenarsi da sole, sono sempre di più le persone che scelgono di affidarsi ad una figura come quella del personal trainer. I motivi sono davvero tanti, come stiamo per vedere: un personal trainer è una persona dotata di particolari competenze tecniche, che può incrementare l’efficacia dell’allenamento e che può concretamente aiutare a raggiungere determinati obbiettivi. Un personal trainer è una persona che aiuta ad impostare un allenamento altamente personalizzato, che delinea obbiettivi coerenti rispetto alla persona, che è in grado anche di motivare e ci consente di allenarci ottimizzando il tempo a disposizione. Insomma, sono davvero tanti i vantaggi che comporta cominciare un allenamento con un personal trainer. Vediamoli tutti nel dettaglio.
Un personal trainer: come ti aiuta ad allenarti meglio
Per capire meglio in che modo la figura professionale dell’allenatore può aiutarci ad allenarci meglio e di più, lo abbiamo chiesto al personal trainer Daniele Anelli che ci racconta che il suo lavoro gli consente di aiutare le persone a raggiungere degli obbiettivi reali. I vantaggi di allenarsi con un personal trainer, di conseguenza, sono davvero tanti. Solo per fare qualche esempio, ecco perché conviene allenarsi con un personal trainer.
- Aiuta a pianificare al meglio un’agenda di allenamento. Quante volte vi è capitato di faticare a raggiungere degli obbiettivi perché non eravate ben organizzati? Grazie all’aiuto del personal trainer è possibile impostare un’agenda che sia davvero credibile e che vi aiuta a raggiungere degli obbiettivi senza sprecare tempo. Step by step potrete vedere dei concreti risultati sul vostro corpo e cominciare di conseguenza a raggiungere obbiettivi che sembravano lontanissimi. Questo perché il personal trainer è un soggetto specializzato che vi aiuta a scegliere solamente gli allenamenti che sono davvero giusti per le vostre esigenze, e che vi permettono di arrivare prima e meglio ai vostri obbiettivi. Basta perdite di tempo e basta esercizi inutili o addirittura dannosi: grazie all’aiuto del personal trainer sapete sempre quale è il perfetto piano di allenamento per raggiungere l’obbiettivo mirati e in modo concreto e preciso.
- Ottimizzare il tempo in palestra. Stufi di seguire programmi che non sono personalizzati sulla base delle vostre concrete esigenze? Stufi di perdere tempo a fare esercizi che non vi servono? Avere un personal trainer che vi segue vi permette di poter agire in maniera mirata e precisa e di conseguenza di realizzare il vostro sogno: che sia dimagrire o scolpire il vostro corpo.
- No alla noia, sì alla motivazione. Uno dei motivi principali per cui le persone scelgono di allenarsi con un personal trainer non è solamente la possibilità di usufruire di un esperto che imposti un’agenda personalizzata per l’allenamento, ma anche cercare una forte motivazione esterna che vi aiuti anche nei momenti in cui vorreste mollare tutto. Allenarsi da soli è difficile perché stanchezza e impegni possono far crollare la motivazione oppure perché ci si annoia in palestra: con un personal trainer non ci si annoia mai ed è possibile quindi unire l’utile al dilettevole, allenarsi e divertirsi. Ed il tempo per raggiungere gli obbiettivi passa più velocemente, e voi raggiungete in men che non si dica il vostro obbiettivo. Senza noia e senza rischio di abbandonare la palestra prima del tempo.