Il cane può mangiare le patate? ecco quello che devi sapere prima di dare le patate al cane

I cani possono mangiare le patate? Molti di noi le apprezzano, in una forma o nell’altra. Sono versatili e possono essere servite bollite, al forno, schiacciate, arrostite e fritte.

Per i cani, le patate cotte in modo semplice sono sicure se somministrate con moderazione.

In questo articolo analizzeremo in che modo si possono dare le patate ai cani.

Patate ai cani: pro e contro

Sì: il cane può mangiare patate. Questo alimento viene molto spesso utilizzato all’interno delle crocchette che si trovano in commercio. Le patate fanno parte della famiglia delle piante delle solanacee, o belladonna. Ne fanno parte anche le melanzane, i pomodori e il peperone.

Per quanto riguarda la solanina, è una sostanza che si trova nelle patate che non sono state cotte, solitamente nella buccia e nel germoglio, all’interno delle piante e nelle patate che sono mutate in verdi, ed è un elemento altamente tossico per il cane.

Da un certo punto di vista, i cani possono mangiare patate ma dobbiamo stare attenti alle quantità che ingeriscono. Questi tuberi sono infatti ricchi di carboidrati e hanno pochissimi grassi, per questo motivo possono rappresentare un importante apporto calorico per la nutrizione del cane. Le quantità di proteine sono contenute, ma contengono molta vitamina C, potassio e vitamine B. Bisogna anche considerare il grande apporto di fibre.

Certamente, a piccole porzioni, le patate possono rappresentare un alimento importante. Però, proprio perché contengono molti carboidrati non dovrebbero essere considerate come un alimento basico.

Dovresti evitare, però, di cuocerle nell’olio o aggiungere ingredienti extra, come burro o sale. Le patate fanno male ai cani quando sono crude. Allo stesso modo, la solanina, una sostanza che, in grandi quantità, può essere velenosa, è contenuta nella buccia.

La patata fa male al cane anche quando questa è diventata verde. Se il tuo cane consuma troppa solanina, può ammalarsi gravemente, anche se la tossicità è rara. I sintomi includono vomito, diarrea, debolezza e letargia. Inoltre, l’assunzione di troppi carboidrati può contribuire all’aumento di peso nei cani.

L’acido ossalico può apparire in misura minore. È un acido organico che può legare il calcio e altri minerali. Ciò li rende insolubili e diminuisce la biodisponibilità. Elevate quantità di ossalati possono causare una ridotta crescita ossea, calcoli renali, tossicità renale, vomito, diarrea, convulsioni, coma e alterata coagulazione del sangue.

Patate lesse

I cani possono mangiare le patate lesse? Sì, purché non siano preparate con ingredienti che potrebbero essere dannosi. Dovresti condire le patate solo con moderazione per non aggiungere calorie extra che potrebbero portare a un aumento di peso indesiderato. È meglio dare le patate lesse al cane come alimento occasionale.

La quantità di nutrienti che si ottiene, infatti, è minima rispetto a quella che si otterrebbe con altre verdure. Se vuoi dare una spinta alla salute del tuo cane, prova invece a proporre carote, zucchine e piselli. La patata bollita al cane dovrebbe essere proposta nel caso in cui non disponi di queste verdure in casa.

Come preparare le patate lesse per i cani

  • Lavare e sbucciare sempre le patate prima di prepararle;
  • Farle cuocere a lungo nell’acqua bollente o al vapore;
  • Tagliarle a pezzetti o a fette una volta cotte, e aggiungerle alle crocchette;
  • Schiacciarle, in alternativa.

Le patate dolci

Le patate dolci sono anch’esse ricche di carboidrati, quindi non sono migliori rispetto alle normali patate e non possono essere considerate uno spuntino salutare. Ma hanno alcuni vantaggi rispetto alle patate bianche. Contengono molte fibre, che supportano la salute dell’apparato digerente. E hanno alcuni nutrienti importanti: vitamina A, vitamina B6, vitamina C, calcio, potassio, magnesio e ferro. Le patate dolci contengono anche beta-carotene, un precursore della vitamina A, un importante antiossidante che rafforza l’immunità.

Ma guardando il contenuto calorico e di amido, non sono certamente l’opzione più salutare. E se il tuo cane è diabetico, qualsiasi tipo di patata può causare un picco di zucchero nel sangue. Quindi è meglio evitare tutti i tipi di patate.

Quindi, se da un lato il tuo cane può mangiare e digerire le patate, queste non possono essere considerate davvero come un alimento completo. Puoi invece includi nella dieta molte ossa carnose, organi, frutta e verdura, alimenti ricchi di sostanze nutritive e poveri di carboidrati.

Cosa bisognerebbe fare nel caso in cui il cane mangi le patate?

Se si tratta di una esigua quantità di patate che sono state cotte in modo semplice, magari lessate o al vapore, non c’è bisogno di preoccuparsi eccessivamente. I cani non subiscono, in generale, delle conseguenze che possono portare allo sviluppo di disturbi in seguito.

Però, se il tuo cane ha ingerito patate crude, o se ha mangiato per sbaglio patate verdi, o addirittura piante di patate, dovresti informare il veterinario. Visiterà il cane oppure ti dirà di tenere d’occhio i sintomi dell’avvelenamento da solanina. Sii certo di monitorare costantemente il comportamento del tuo piccolo amico a quattro zampe in questi frangenti. In caso di malessere, potresti dover ricorrere alle cure del veterinario o, nel caso in cui lui fosse assente, potresti doverti rivolgere a una clinica veterinaria di emergenza.

Collegamenti con problemi cardiaci

Alcune ricerche condotte nel 2018, hanno riscontrato come la patata, contenuta nella dieta del cane, potrebbe essere associata a problemi cardiaci. Queste ricerche però sono ancora in evoluzione e non si è certi dell’effettivo collegamento tra i due elementi.

Se la cosa ti preoccupa potresti, prima di alimentare il tuo cane con le patate, consultarti con il tuo veterinario di fiducia, in modo da fugare ogni dubbio.

Per ulteriori approfondimenti sui cibi tossici per i cani puoi vedere qui:

  • https://www.naturavetal.it/una-guida-rapida-ai-cibi-velenosi-per-i-cani/
  • https://www.clinicaveterinariasantanna.com/alimentazione-casalinga/cibi-tossici-cani-e-gatti/
  • https://centromedicoveterinario.eu/alimentazione-del-cane-gli-alimenti-pericolosi-per-il-nostro-amico/
Previous Article
Next Article