Il grano Barilla è al 100% italiano? Ecco la notizia che preoccupa i consumatori..

il grano Barilla è al 100% italianoL’azienda multinazionale per la produzione della pasta Barilla, come tante altre aziende, sbandiera e sottolinea nelle pubblicità e nelle etichette di avere il prodotto made in Italy 100%. Ma in realtà la pasta italiana è ottenuta con le miscele di altri grani importati dall’estero.

Fino a qualche anno fa l’Italia primeggiava nella produzione di grano duro con 4,5 milioni di tonnellate l’anno, negli ultimi anni lascia il podio al Canada dopo un calo di superfici coltivate nel nostro paese.

Poiché il grano duro va ad alimentare l’industria della pasta, una delle più importanti per il nostro export agroalimentare, attualmente la produzione italiana copre solo il 60% circa del fabbisogno. Tutto il resto è grano di importazione.

La pasta è alla base della dieta mediterranea, fatta con il grano 100% italiano!! Scrivere nelle etichette 100 made in Italy è comportamento di molte aziende: Barilla sulle confezioni degli “Spaghetti n.5” (con un 60% grano italiano), ma non solo..anche la Rummo, Garofalo e Agnesi utilizzano un quantità di grano importato ma nessuno lo comunica.

Nonostante le critiche, la Barilla si giustifica in quanto cerca di garantire la qualità migliore dal punto di vista del sapore e della sicurezza alimentare dimostrando che è impossibile avere la materia prima e soddisfare tutte le aziende perchè negli ultimi anni c’è stato, appunto, un calo di produzione.

Se da una parte la Barilla agisce con il “andare al risparmio” facendo importare il grano duro con una accurata selezione per una migliore qualità, dall’altra parte molte aziende italiane stanno producendo pasta made in Italy 100%, per quei consumatori convinti che la qualità è solo italiana.

Riconoscere la pasta 100% made in Italy sugli scaffali del supermercato è facile, perché questo aspetto viene rimarcato in modo evidente sulle confezioni. E quindi abbiamo la famosa Voiello, nata dalla Barilla, e più antico e i alcuni nuovi prodotti.

-Granoro Dedicato: ottenuta con il grano coltivato in Puglia

-Gragnano città della pasta IGP: ottenuto appunto nella provincia di Napoli

-Grano Armando: fatta nella provincia di Avellino

Infine al nord Italia abbiamo due pastifici che operano solo grano italiano:  Ghigi e Sgambaro, operative nella provincia di Treviso.