Il make-up in gravidanza, alcuni consigli su cosa fare ed evitare

Il make-up viso durante la gravidanza

Per molte donne il rituale quotidiano del trucco è qualcosa di davvero irrinunciabile, sia pure soltanto un leggero velo di fondotinta e un po’ di mascara. Il make-up ci aiuta a sentirci più belle, magari anche in quei giorni in cui non siamo proprio nel pieno della forma e quelle occhiaie ci ricordano la stanchezza della giornata.

Il trucco inoltre ci permette di correggere i nostri piccoli difetti e di accrescere la nostra bellezza.

Una domanda che molte future mamme si pongono è se sia possibile continuare ad applicare i normali prodotti cosmetici da trucco, utilizzati prima della gravidanza.

La risposta dell’esperta Linda Tosoni è fortunatamente sì, basta prestare maggiore attenzione alla qualità e alla composizione di ciò che si va ad utilizzare.

Il fondotinta in gravidanza

Essendo appunto il “fondo” per il vostro trucco è sempre meglio sceglierne uno di buona qualità.

Prima di stendere il vostro usuale fondotinta è sempre meglio applicare una buona crema da giorno, un buon primer idratante, che aiuterà a fissare il trucco e a donare alla pelle un aspetto più omogeneo, uniforme e luminoso.

Il fondotinta, va applicato su tutto il viso, sfumandolo verso il collo con un pennello o una spugnetta a seconda delle indicazioni del prodotto stesso.

Il fondotinta, proteggerà la vostra pelle e la renderà morbida e idratata. In seguito applicate con un pennello grande un velo leggero di cipria, o meglio ancora una polvere di riso traslucida leggerissima, per un perfetto effetto matte. (opaco)

Qualche goccia di correttore sotto gli occhi nasconderà il colore delle occhiaie e una punta di fard assicurerà un colorito perfetto.

Un ultimo consiglio è quello di preferire prodotti naturali, ipoallergenici e visto che i cosmetici da trucco rimangono per molte ore sulla pelle preferire una qualità elevate soprattutto se applicati durante la gravidanza.

Questo periodo si sa, è caratterizzato da una maggior delicatezza, sensibilità, vulnerabilità ed è bene non incorrere in eventuali reazioni particolari da parte della pelle, a causa di un cosmetico.

Make-up occhi e labbra per la donna in gravidanza

Durante la gravidanza possiamo concederci un trucco decisamente più leggero e “naturale”, in quanto la pelle della donna risulta di per sé più bella e luminosa a causa degli ormoni presenti in maggiore quantità e concentrazione.

Per il make-up occhi una matita dai toni caldi e simili a quelli del nostro incarnato o, per chi lo ama e non può rinunciarci, un classico nero, faranno il loro dovere.

Specialmente se sfumati accuratamente per un effetto davvero elegante.

Attenzione però ad applicare i prodotti troppo vicino alla linea interna degli occhi, così a contatto con le mucose. Anche gli occhi in gravidanza, sono naturalmente più delicati.

Normalmente questo processo non crea problemi a chi è abituato, ma si è generalmente più sensibili e un make-up troppo pesante o semplicemente troppo intenso può creare dei fastidi.

Assolutamente da evitare i mascara e in generale i cosmetici contenenti nickel, oltre che parabeni e derivati del petrolio quali la paraffina.

Per le labbra un buon rossetto di qualità non creerà alcun problema in circostanze normali. Se per il giorno invece preferiamo un look più naturale, possiamo scegliere di mettere un lucida labbra o anche soltanto un buon burro di cacao, magari arricchito con del burro di karité.

L’ultimo consiglio è di fare attenzione ala gestione dei pennelli e delle spugnette con cui stendiamo il nostro make-up. Se non lavati spesso e puliti adeguatamente possono diventare un vero e proprio ricettacolo di batteri e qualora entrassero in contatto con le mucose di occhi e bocca potrebbero causare qualche problema.

Previous Article
Next Article