Il trasporto auto: domande da porsi, come agevolarlo, qualche consiglio

Trasportare la propria auto è spesso una contingenza, non manifesta finché non diventa necessaria; comprare un’auto usata online, farsi spedire l’auto dal concessionario, trasferirsi con la seconda macchina, inviare l’auto non marciante in officina: ecco alcune delle situazioni in cui è necessario prendere in esame il trasporto o la spedizione del proprio veicolo.
Andiamo quindi a dare un’occhiata alle domande da porsi prima di effettuare il trasporto di un’auto.

Auto in treno, in nave, in aereo o su strada?

Le auto vengono spedite generalmente in nave o via gomma, in casi eccezionali per via aerea, ma in Italia non più tramite treno: è dal 2011, infatti, che Trenitalia non effettua più il servizio di trasporto. Sul territorio nazionale, gli unici trasporti auto via treno sono effettuati sulla tratta Livorno Centrale – Vienna (e viceversa) dalla compagnia austriaca ÖBB-Personenverkehr AG, e sulla tratta Iselle Briga dalla compagnia svizzera SBB CFF FFS.
Il trasporto auto in nave, invece, può idealmente dividersi in due categorie: trasporto con conducente a bordo e trasporto senza conducente. Nel caso in cui l’auto venga spedita senza conducente, il trasporto del veicolo viene trattato come un trasporto merci. Nel secondo caso, invece, esistono norme burocratiche e adempimenti da rispettare, e ovviamente il trasporto ha regole leggermente diverse e più complicate.
Per quanto riguarda il trasporto aureo della vettura, si rende indispensabile quando c’è necessità di spedire la propria auto da un continente all’altro; economicamente richiede uno sforzo decisamente importante, perciò, fra le varie possibilità, è quella meno utilizzata.
Resta il trasporto su gomma. Partiamo da un fondamentale: per trasportare l’auto serve farlo su un camion apposito, chiamato bisarca. La bisarca, chiamata anche “cicogna”, è un automezzo a due piani dedicato proprio al trasporto dei veicoli. Presenta lunghezze diverse, e può essere chiuso o aperto. Nel caso in cui il trasporto avvenga su bisarca chiusa, può essere necessario pagare un sovrapprezzo.
Il trasporto di un’auto avviene comunemente su gomma. Andiamo quindi a approfondire alcuni aspetti della spedizione di una macchina che non sempre vengono presi in considerazione al momento della valutazione della spedizione, ma che risultano fondamentali al momento della definizione delle modalità e soprattutto dei prezzi finali dei preventivi.

Ecco le domande da porsi di cui in genere ci si dimentica quando si prevede di trasportare un’automobile

Iniziamo quindi una rassegna dei principali quesiti da porsi.

L’auto è incidentata o è marciante?

È fondamentale avere informazioni in questo senso, e principalmente per due motivi: per noi, perché dobbiamo essere consci del fatto che un’auto che non riesce a muoversi autonomamente dovrà essere caricata sulla bisarca con un macchinario, e per il trasportatore perché deve dotarsi di un macchinario adatto al sollevamento dell’auto per posizionarlo sulla cicogna nel caso in cui la vettura non potesse marciare. Ovviamente, al prezzo finale del preventivo va aggiunto il costo di noleggio/spostamento del macchinario adatto a caricare l’autovettura.

Lo spazio di carico della vettura è sufficiente per far passare e manovrare una bisarca?

Sembra banale dirlo, ma capita non di rado che il trasportatore debba rinunciare al carico – e il cliente al servizio – perché la bisarca, semplicemente, non può raggiungere il mezzo da caricare, che magari non può spostarsi autonomamente. È quindi bene considerare gli spazi e, se possibile, darsi appuntamento in aree ampie, dove il trasportatore può caricare senza problemi.

Quali documenti sono necessari a bordo?

È assolutamente necessario prevedere il libretto di circolazione in quanto ogni mezzo, se ne è sprovvisto, non può circolare. Per quanto riguarda l’assicurazione, posto che il mezzo deve chiaramente essere in regola con la propria RCA, ne sarà presente una “aggiuntiva” (o, meglio, del trasportatore, che si occuperà di eventuali controversie).
Posso trasportare altre merci dentro l’auto?
No, assolutamente no. I motivi principali sono presto detti:

  • • l’assicurazione di trasporto copre il mezzo, non la merce trasportata al suo interno, per cui il trasportatore non può assumersi personalmente la responsabilità sull’ulteriore merce trasportata;
  • • il trasportatore potrebbe essere sanzionato, perché il trasporto di merce non conforme al trasporto effettuabile è contro la legge.

Ci sono altri consigli? Se vuoi approfondire la materia, ti consigliamo di dare un’occhiata al link seguente, che tratta in maniera specifica di consigli per il trasporto di un’auto in modo corretto, sviscerando altre tematiche.

Previous Article
Next Article