È corretto utilizzare gli integratori alimentari per chi pratica attività sportiva?
Ogni anno cresce il numero di persone che, per sentirsi in forma e migliorare il proprio stato di salute, decide di iniziare a praticare uno o più sport.
Due aspetti che accomunano tutti coloro che praticano sport, indipendentemente dal livello di esperienza, è l’attenzione all’alimentazione e l’assunzione di integratori alimentari.
Ma è davvero necessario assumere integratori alimentari per migliorare le proprie performance sportive?
Innanzitutto, quando parliamo di integratori alimentari intendiamo gli integratori “energetici” che si trovano tranquillamente sugli scaffali dei negozi sportivi, sui siti online come integratorivitacomplex.it, erboristerie e farmacie.
Prodotti che sono composti alla base da aminoacidi, sali minerali e vitamine e che, a seconda del tipo di sport e della sua durata, possono essere prescritti o meno da un medico dello sport o da un nutrizionista.
Sport a livello amatoriale: sono davvero necessari gli integratori alimentari?
Chi pratica sport a livello amatoriale, che si tratti di sport individuali o di squadra, non necessita di assumere integratori fisici per migliorare le proprie performance, salvo ovviamente in caso di prescrizione da parte del medico curante.
Per chi svolge, infatti, attività sportive di questo tipo (da 2 a 4 sessioni a settimana con durata massima di 2 ore), può fornire il corretto bilancio energetico al proprio organismo esclusivamente seguendo una corretta alimentazione.
Gli integratori alimentari, quindi, non sono necessari se si assicura ogni giorno, al proprio organismo, il giusto apporto di proteine, grassi, vitamine, minerali e carboidrati.
Al contrario, in caso di dieta equilibrata, gli integratori possono creare dei surplus che possono rivelarsi pericolosi per la salute.
Cosa mangiare per svolgere sport amatoriale
Se si pratica sport a livello amatoriale, come detto, è sufficiente curare la propria alimentazione senza ricorrere all’uso di integratori alimentari (salvo prescrizione medica).
Per garantire tutti i nutrienti al proprio corpo, è fondamentale assumere fino a 4-5 dosi giornaliere di carboidrati (meglio se integrali) e mangiare 1-2 porzioni quotidiane di cibi proteici come carne, pesce, uova e formaggi stagionati.
Ovviamente non possono mai mancare la verdura (2 porzioni al giorno) e la frutta di stagione.
Per quanto riguarda i condimenti, via libera all’olio extravergine di oliva e ai grassi di origine vegetale.
Sport agonistico e integratori alimentari
Nettamente diverso il caso di chi pratica sport a livello professionistico.
Per intenderci, parliamo di chi pratica, ad esempio, dalle 4 alle 5 partite a calcio alla settimana e che ha quindi bisogno di un’integrazione alla propria alimentazione.
Gli sportivi professionisti, che praticano sport a livello agonistico, sono spesso affiancati da nutrizionisti o dottori dello sport che hanno il compito, tra le altre cose, di prescrivere i giusti integratori alimentari a seconda delle esigenze dello sportivo.
In questi casi, a differenza di quanto accade per chi pratica sport amatoriale, non è possibile garantire al proprio corpo il giusto bilancio energetico, soprattutto nelle giornate in cui si è impegnati con le prestazioni atletiche.
Basti pensare che gli atleti di questo tipo, nelle giornate in cui praticano sport, possono necessitare di un fabbisogno energetico addirittura del doppio di quando sono a riposo.
Sarebbe impensabile, quindi, pensare di poter assumere tutti i nutrienti necessari soltanto attraverso l’alimentazione.
Fonti:
educazionenutrizionale.granapadano.it/it/stile-di-vita/articoli/attivita-fisica/a-chi-fa-sport-servono-davvero-gli-integratori-alimentari/
humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/integratori-alimentari-utili-nello-sport/
Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo hanno puro scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. È sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.