La scelta del monopattino elettrico per adulti: come farla al meglio

Negli ultimi anni ne abbiamo sentito molto parlare. Il monopattino elettrico è una delle soluzioni green più interessanti che si rivolge soprattutto a chi debba spostarsi per delle tratte brevi, ad esempio per andare al lavoro, o comunque per piccole commissioni. Perché optare per un monopattino elettrico? Permette di risparmiare tempo ed anche denaro e di muoversi in maniera ecologica nel centro città, in modo comodo e sicuro. Compatto, leggero, ecologico, abbastanza rapido per muoversi nel traffico cittadino, il monopattino elettrico è sicuramente una delle soluzioni più indicate in assoluto per chiunque voglia muoversi agilmente ed in libertà, nel traffico delle grandi città e non solo. Insomma, il monopattino elettrico è il vero eco-trend degli ultimi anni e sempre più persone lo usano. Ultimamente l’uso del monopattino elettrico è stato regolamentato anche in Italia e di conseguenza è possibile usare questo strumento anche nelle nostre città, ma come si sceglie il modello migliore in assoluto? In particolare in questo caso vogliamo focalizzarci sulla scelta del migliore monopattino elettrico per adulti, tenendo conto di tutte quelle caratteristiche che bisogna prendere in considerazione nella scelta. Vi raccomandiamo di consultare siti specializzati sui monopattini per poter avere a disposizione una maggiore scelta fra tanti prodotti, optando per quello migliore per le vostre esigenze.

La scelta del monopattino elettrico perfetto

Come si sceglie il monopattino elettrico perfetto per un adulto? La presenza di tanti modelli diversi e di tantissime soluzioni diversificate non rende semplice la scelta, concentriamoci quindi su quei fattori che bisogna prendere in considerazione per poter scegliere la miglior soluzione.

  1. Autonomia. Ovviamente l’autonomia e la batteria sono due delle caratteristiche da valutare con la massima attenzione. La batteria condiziona l’autonomia massima in km che un monopattino elettrico può gestire. La maggior parte dei monopattini, oggi come oggi, ha un’autonomia che va dai 10 ai 20 km in totale, e ci sono anche modelli un po’ più costosi che permettono di raggiungere un’autonomia di 35 km. Si tenga conto che un’autonomia di 20 km equivale a circa quaranta minuti di viaggio. In media il tempo di ricarica necessario per la batteria del monopattino elettrico è di 4-5 ore.
  2. Materiale. Esistono tanti tipi di monopattino elettrico di materiale diverso, da quelli resistenti in acciaio (ma più pesanti) a quelli leggerissimi in fibra di carbonio, che sono anche i più costosi.
  3. Potenza. Si tratta di un altro fattore fondamentale: la potenza è una delle caratteristiche da prendere in considerazione, quando si tratta di scegliere il monopattino elettrico migliore per le proprie esigenze. Ovviamente però un monopattino elettrico troppo potente sarà anche più massiccio e pesante e quindi meno facile da trasportare, meglio optare per un compromesso.
  4. Velocità. Esistono diverse tipologie di monopattino che vanno a velocità diverse. Quelli per adulti in genere vanno dai 15 ai 40 km all’ora al massimo. Si tenga comunque conto che la normativa italiana in tema consente al monopattino elettrico di viaggiare alla velocità massima di 20 km/h, quindi è inutile comperare un modello più veloce che comunque non potrebbe essere condotto sulle strade, conformemente alla normativa ad oggi in vigore.
  5. Eventuali optional. Vi consigliamo di valutare che il monopattino elettrico che scegliete possa essere richiuso per essere trasportato, ad esempio sui mezzi pubblici o in auto: si tratta di una caratteristica davvero utile, specie se usate il monopattino elettrico soprattutto o solo per andare al lavoro.
  6. Prezzo. Ovviamente quando si tratta di scegliere un monopattino elettrico si guarda anche al rapporto qualità prezzo, ma attenzione a calibrarlo al meglio con la durata della batteria.
Previous Article
Next Article