Scoperta incredibile che salverà gli Oceani dall’inquinamento

scoperta incredibile che salverà gli oceani dall'inquinamentoLa scoperta nasce da un obbiettivo semplice: ripulire i mari dove i macchinari non possono agire facilmente, ovvero eliminare tonnellate di rifiuti di plastica negli oceani. L’iniziativa e l’ingegno sono stati intrapresi da Boyan Slat, un ragazzo giapponese della tenera età di vent’anni.

Slat e l’associazione che fondò per approfondire questo studio, la Ocean Cleanup Foundation, capirono che la difficoltà del ripulire gli oceani fosse proprio la corrente; così hanno sfruttato le correnti in un punto a favore.

Slat progettò dei galleggianti stretti e lunghi che, disposti nell’oceano, trattengono i rifiuti dalle correnti ma che permettono la fauna di passarci sotto per il corretto ciclo ambientale.

Passando ai fatti: la OCF ha già prodotto una linea galleggiante della lunghezza di 2 Km disposta in Giappone per sperimentare e migliorare ancora di più il prodotto.

In ogni caso l’associazione ha stimato una diminuzione in 10 anni di spazzatura del 47% nell’oceano Pacifico per un galleggiante di 100 Km, per un totale di 7 milioni di kg di plastica!!