Il lato oscuro di Madre Teresa di Calcutta
Il papa ha scelto: il quattro settembre dell’anno 2016 Madre Teresa di Calcutta diventerà una Santa. Una decisione presa non solo dopo la sua vita a sacrificarsi per le popolazioni del mondo, sopratutto dell’India, povere e disagiate ma anche dopo il miracolo avvenuto nel 2008 della guarigione di un quarantenne in fin di vita.
Ma non tutti sono d’accordo di questa scelta. Anzi. Molti pensano che Madre Teresa fu tutto tranne che Santa.
Secondo uno studio di ricercatori canadesi, la “suorina” rappresenta solo il compimento di una vigorosa campagna mediatica organizzata da una Chiesa Cattolica in sofferenza, ovvero.. tutto scritto a tavolino.
Lo studio argomenta questa affermazione con la dimostrazione che le persone che effettivamente cercavano aiuto e medicinali non hanno mai avuto assistenza.
Secondo le ricerche infatti, dopo la sua morte, le comunità missionarie di madre Teresa potevano ospitare poveri provenienti da oltre 100 paesi; la maggior parte di questi, andavano con la speranza di trovare una struttura che li accogliesse con le giuste cure.
Peccato che questa struttura è stata definita da alcuni medici di Calcutta “case per i morenti” , in cui per l’appunto sono morte due terzi delle persone per l’igiene scarso, l’alimentazione inappropriata e medicinali scaduti.
Invece secondo il giornalista britannico Hitchens Madre Teresa “..fosse non tanto un’amica dei poveri quanto un’amica della povertà. Lodava la povertà, la malattia e la sofferenza come doni dall’alto, e diceva alle persone di accettare questi doni di gioia.”
La risposta di Madre Teresa è stata: “C’è qualcosa di meraviglioso nel vedere i poveri accettare la propria sorte, sopportandola come se si trattasse della Passione di Cristo. Il mondo ha parecchio da guadagnare dalla loro sofferenza”.
Lo scandalo che preoccupò gli studiosi è stata la consapevolezza di Madre Teresa nella carenza di igiene, di cibo e di cure appropriate; lo scandalo è stato il fatto che a Madre Teresa non mancava il denaro, in diversi anni l’ordine aveva racimolato centinaia di migliaia di dollari.
Soldi che Madre Teresa, quando doveva essere ricoverata e curata, ha speso ben volentieri in un moderno ospedale americano!!