Le cause del mal di testa

Il mal di testa è un fastidio che capita a tutti prima o poi nella vita, alcuni ne soffrono di più di altri e in modo più continuativo.

Ma quali sono le cause del mal di testa?

Le cause del mal di testa possono essere diverse.

Può succedere di avere mal di testa dopo una sessione di lavoro al computer o una assidua e continua sessione di studio, e in questo caso il dolore può essere provocato da stress, stanchezza, affaticamento visivo, quindi esso ci avverte che dobbiamo fare una pausa, dopo la quale ci sentiremo più riposati e il dolore sparirà; ma se riappare più o meno regolarmente, forse si tratta di emicrania.

Una malattia molto comune

L’emicrania è definita in base a parametri ben precisi e la sua diagnosi richiede la presenza dei seguenti segni:

Dolore persistente da 4 fino a 72 ore dopo di che i sintomi scompaiono completamente;

Il dolore è pulsante, il che significa che si ha l’impressione che “batta” regolarmente al ritmo del battito cardiaco, e predomina su di un lato del cranio;

Luce e suono accentuano il dolore, che spesso è accompagnato da nausea e vomito.

Questi sono i sintomi dell’emicrania e se pensi di soffrirne devi consultare il tuo medico che ti possa proporre un trattamento adeguato per eliminare le cause del mal di testa e stare meglio.

Situazioni particolari

Otto volte su dieci le emicranie si verificano in particolari condizioni: affaticamento, mancanza di sonno, stress e consumo di alcoli o cibi (cioccolato, dieta troppo ricca, …).

I fattori scatenanti sono tanti quanto diversi. Cambiano anche da una crisi all’altra. In media, chi soffre di emicrania segnala almeno quattro sintomi tra questi.

I trattamenti esistono

Nonostante l’esistenza di nuovi farmaci specifici, in grado di alleviare i sintomi dell’attacco di emicrania, molte persone continuano a utilizzare i tradizionali trattamenti analgesici la cui efficacia rimane ancora incerta.

Questo uso di farmaci di automedicazione spesso produce l’assunzione di due o tre sostanze diverse assieme che può portare alla persistenza di mal di testa cronico e quindi ad ottenere il contrario dell’effetto desiderato.

Vi sono sul campo numerosi studi in merito, che indicano come curare l’emicrania con metodi alternativi come le onde elettromagnetiche, oppure prevenire le cause del mal di testa, facendo attenzione se è provocato dallo stress, ad allontanarsi per un po’ dalla fonte di stress, uscire, respirare aria fresca, riposare un po’, distendersi, effettuare dei massaggi su collo e spalle.

Succede a volte che un’attività lavorativa che prevede di rimanere seduti per più di 8 ore al giorno davanti a un computer, possa provocare mal di testa, stress, insonnia, ansia, e anche disturbi visivi.

Questo perché gli schermi dei computer e di tutti i monitor a led, come anche le lampadine a led che usiamo spesso in ufficio o in casa, sono fonti di luce blu, ovvero emettono una particolare radiazione luminosa che risulta pericolosa per gli occhi e per la salute in generale, sopratutto se ci si espone in modo continuativo.

Ecco perché è importante ogni tanto fare una pausa, distogliere lo sguardo dal monitor, rilassarsi, alzarsi in piedi e sgranchire le gambe, e utilizzare delle protezioni anti luce blu adeguate.

Questo non solo per chi lavora, ma anche per tutti coloro che utilizzano il computer o i device mobili per svago e anche per chi guarda troppo spesso la tv o utilizza videogiochi.

Inoltre è importante anche seguire uno stile di vita sano, riposando a dovere di notte, facendo dell’esercizio fisico almeno dieci minuti al giorno, fare pasti leggeri ed equilibrati evitando cibi che possono provocare mal di testa come cioccolato e alcol.

Previous Article
Next Article