Le migliori erbe per purificare il fegato
Il fegato consiste nella più grande ghiandola del corpo umano, che svolge un grande numero di funzioni per il nostro benessere.
Solo per fare qualche esempio: il fegato si occupa dell’eliminazione delle tossine, aiuta la digestione e l’assimilazione dei grassi, permette di rinnovare il sangue.
Il fegato svolge un ruolo davvero importante per garantire, in generale, la salute ed il benessere del nostro organismo: alla stregua, se esso non funziona correttamente, questo problema si può ripercuotere su tutto il corpo nel complesso.
La salute del nostro fegato può essere compromessa da uno stile di vita non adeguato, che ad esempio include abuso di farmaci, alcolici, fumo, vita stressante e sedentaria o un’alimentazione non corretta.
Per poter aiutare il fegato a ripartire e per purificarlo, ci sono alcuni rimedi dalla natura che sono sicuri, con scarsi o nulli effetti collaterali, e sani; erbe e radici possono aiutarci a stare meglio. Queste erbe possono aiutare a smaltire le tossine in eccesso, evitando così l’eccessivo affaticamento del fegato e tutte le sue conseguenze negative.
In questo modo è possibile aiutare in modo del tutto naturale il fegato a riprendersi e ripartire per una maggiore salute del corpo intero.
Ma quali sono le migliori erbe naturali perfette per purificare e sanificare il fegato? Andiamo alla loro scoperta, per capire quali sono i rimedi della natura che possono aiutare la salute del fegato, la sua purificazione e combattere l’accumulo delle tossine.
Le migliori erbe per il fegato: ecco quali sono
- Corteccia di Borotutu. Si tratta di una corteccia di un albero che cresce nelle giungle africane: da esso si ricava un decotto che è perfetto per aiutare contro i sintomi della cattiva digestione e dell’affaticamento del fegato. Si tratta in sostanza di un’erba che aiuta a pulire e purificare il fegato, ha un ruolo importante per facilitare il sistema di digestione, permette anche di lottare contro la colica e l’ittero. Questa pianta contiene anche sostanze antiossidanti e protegge il fegato e le sue cellule.
- Foglie di carciofo. Un prodotto estremamente purificante ed ideale per poter favorire il corretto metabolismo, e per favorire l’eliminazione delle tossine dalla bile e dal fegato.
- Radice di tarassaco. Questa pianta medicale è molto diffusa anche in Europa. Si tratta di un ottimo detergente naturale che può aiutare il fegato perché migliora il flusso della bile, aiuta a smaltire le tossine presenti in eccesso, combatte la cirrosi, l’acne, la steatosi.
- Chanca Piedra. Questa pianta nasce nella foresta amazzonica e da secoli viene usata dalle tribù indigene per poter eliminare i calcoli della cistifellea e del fegato. Aiuta la purificazione epatica, stimolando il fegato a liberarsi delle tossine nocive, e secondo alcune fonti sarebbe anche in grado di migliorare la produzione della bile.
- Menta piperita. Gli effetti benefici della mente piperita sul fegato sono noti. Questo prodotto aiuta a rilassare i dotti biliari e allo smaltimento delle tossine, favorisce la digestione, stimola la cistifellea.
- Celidonia. La celidonia è una delle erbe più indicate per poter purificare il fegato. Si tratta di un’erba che stimola la produzione di enzimi da parte del pancreas.
- Curcuma. Una radice che è nota per avere davvero tante proprietà benefiche per il corpo, fra cui quella di aiutare il fegato. La curcuma aiuta a pulire il fegato dalle tossine, aiuta anche nella rigenerazione delle cellule epatiche, combatte l’infiammazione epatica e secondo alcune fonti sarebbe anche in grado di combattere gli effetti dell’assunzione di sostanze cancerogene. A proposito di piperita e curcuma, per ulteriori approfondimenti vi consigliamo di andare su questo sito che parla di Piperina e Curcuma Plus.