Le terme in Lazio da non perdere
Il Lazio è ricchissimo di sorgenti termali e strutture per il benessere che sono pensate per potersi rilassare e per poter incontrare il proprio benessere.
Le terme sono un luogo ideale dove potersi rilassare con tranquillità e dove cercare di stare meglio con sè stessi in un contesto organizzato in mezzo alla natura. Fortunatamente il Lazio non è solo una regione davvero ricca di bellezze naturali, storiche ed artistiche, ma anche di rinomati centri termali dove è possibile vivere una vacanza da sogno o anche solo qualche momento di relax e di tranquillità.
Roma sicuramente è il polo principale della regione ma ci sono tante altre strutture interessanti e davvero piacevoli da scoprire, per partire alla scoperta delle bellezze del Lazio e delle sue meraviglie anche sotto questo punto di vista.
Andiamo quindi alla scoperta delle principali terme che sono presenti nella regione Lazio e di quali sono le loro caratteristiche, per scoprire dove è possibile passare un weekend di totale relax e di benessere un fare una piccola fuga all’insegna della bellezza.
Le principali terme laziali
- Le terme di Stigliano. Si tratta di una famosa località annoverata fra le più belle di tutta la Regione, perché si prendono cura del benessere dei visitatori sotto ogni punto di vista. L’impianto in questione è immerso nella natura e questo favorisce un relax ancora più profondo e più sincero. Le terme sono dotate di un interessante percorso romano, studiato per ricalcare la tradizione latina delle terme, e include: un Tepidarium, un Calidarium, un Frididarium, ed infine un Aromarium. La struttura curata, immersa nella natura, è il tocco di classe di queste terme dove è anche possibile ricevere massaggi alchemici e con i fanghi di Stigliano.
- La struttura termale Terme Oasi di Viterbo. Si tratta di una famosa struttura termale molto incentrata sul benessere e sulla bellezza dei suoi ospiti. Una piccola oasi di pace e di tranquillità che si trova a poca distanza dalla bella città di Viterbo, e che vi sorprenderà con i benefici della sua preziosa acqua termale. Si tratta di acqua con riscontrati benefici per la pelle e per le mucose, con azione esfoliante, riparatrice, che sembra potenzi anche le difese immunitarie. Ma è anche un luogo storico, dato che qui 2mila anni fa si trovava la Therma Navisso, in piena età imperiale.
- Terme dei Papi a Viterbo. Un altro stabilimento termale molto noto consiste nelle Terme dei Papi, a Viterbo, questa splendida città medievale che ospita una struttura (come si desume dal nome) già visitata da diversi pontefici nel corso della storia. Dotata di Piscina termale monumentale estesa oltre 2mila mq, bagno turco nella roccia, e trattamenti personalizzati per la pelle è il luogo ideale per un po’ di relax e salute.
- Terme di Tivoli. Si trovano nella stessa città dove si trova la famosa villa di Adriano, e le sue acque sono estremamente pregiate. Oggi questo stabilimento suggestivo è dotato di piscine esterne, ideale per i bambini, SPA con diverse soluzioni benessere e centro estetico per la cura della bellezza.
- Terme di Pompeo, a Ferentino, Frosinone. Uno stabilimento termale suggestivo e molto rinomato, fra i più importanti di tutta la Regione, si trova a Frosinone. Una meta di fascino anche per chi cerca una vacanza alle terme (o un weekend di relax), perfetto anche per tutta la famiglia. Tanti i trattamenti welness che sono dedicati a chi sceglie di fare visita a questo impianto termale. Non solo: nei dintorni è possibile visitare tanti bei luoghi tipici come il Lago di Canterano, o l’acropoli del Paese.