Macchina fotografica: guida alla scelta per principianti

Una delle più grandi passioni che accomunano sempre più persone, è quella per la fotografia. Negli ultimi anni, ci sono stati diversi passaggi che hanno visto i fotografi amatoriali diventare dei veri e propri professionisti, proprio perché in tanti tentano di tramutare quest’attività, magari nata per hobby, in un lavoro settorializzato a tutti gli effetti.

Dato che da principianti si può diventare esperti con il tempo e l’esperienza accumulata, bisogna necessariamente partire ad esercitarsi con una macchina fotografica adatta alle esigenze iniziali. Occhio a non fare l’errore di ritrovarsi con uno strumento eccessivamente potente o, al contrario, troppo basilare; l’obiettivo è trovare il giusto equilibrio. Allo scopo di fornire una linea guida, ecco come scegliere una macchina fotografica per principianti.

Reflex o Mirrorless?

Innanzitutto, bisogna fare chiarezza sulle due tipologie di macchine fotografiche più diffuse al mondo attualmente. Le mirrorless sono nate come degli strumenti molto basilari, ma di recente hanno saputo alzare il livello per diventare le macchine fotografiche più acquistate sul mercato. Le reflex, invece, hanno una maggiore anzianità, ma ultimamente vengono scartate proprio in favore degli ultimi modelli di mirrorless.

La principale differenza tra le due sta nell’assenza dello specchio del pentaprisma nelle mirrorless, che letteralmente tradotte, si chiamano “senza specchio”. Questa tipologia di macchina fotografica permette di avere dalla sua un avanzamento tecnologico superiore, ma allo stesso tempo risulta essere più leggera e maneggevole.

Anche il mirino cambia, poiché nelle reflex è ottico, e dunque si vede l’immagine così com’è nella realtà, mentre nelle mirrorless è stato montato un mirino elettronico, in grado di restituire un’immagine digitale del soggetto che potrà differire ogni volta (in tempo reale) in base alle scelte/modifiche fatte. Per un principiante, quest’ultimo aspetto è fondamentale poiché permette di comprendere al meglio come utilizzare l’apertura del diaframma, i valori degli ISO, e la velocità dell’otturazione.

Sguardo alle principali caratteristiche di una macchina fotografica mirrorless

Una mirrorless efficace è in grado di catturare l’immagine in base all’esposizione del soggetto alla luce, e questo grazie ad uno dei due sensori più diffusi: APS-C e Micro 4/3, generalmente montati in modelli di mirrorless per principianti o per chi è a uno stato maggiormente avanzato. La qualità dell’immagine non delude, e grazie al mirino elettronico è possibile poter dare uno sguardo alla foto in tempo reale, in base alla sua prima esposizione; così facendo si può catturare un’immagine nitida anche in ambienti dove l’illuminazione scarseggia.

Inoltre, con le funzioni avanzate di una mirrorless, un fotografo amatoriale è in grado di comprendere come poter bilanciare il bianco manualmente, una volta osservata l’esposizione in anteprima, ma anche come stabilizzare l’immagine. Va ricordato che per un principiante è importante avere il controllo della propria macchina fotografica, ed essendo estremamente leggera la mirrorless, il lavoro (o l’esercizio) risulterà estremamente comodo. Infine, questa tipologia di macchina fotografica è facilmente trasportabile date le sue ridotte dimensioni, dovute principalmente al loro essere “senza specchio”.

A cosa fare attenzione quando si acquista una mirrorless

Quando si acquista una mirrorless bisogna prestare attenzione ad alcuni fattori, come ad esempio alla possibilità di intercambiare gli obiettivi. Infatti, una macchina fotografica deve dare l’opportunità di poter migliorare i propri scatti a seconda delle esigenze, e ciò è dato soltanto dall’eventuale cambio di obiettivo da montare in determinate circostanze. Ma non vanno sottovalutati nemmeno elementi moderni come la registrazione video in 4k o in 8k, oppure la connettività bluetooth e Wi-Fi, per controllare la macchina fotografica da remoto.

Dove comprare una mirrorless

Una mirrorless la si trova facilmente in un qualunque negozio di elettronica, ma per assicurarsi un modello per principianti ad un prezzo competitivo, la si può comprare da Ollo Store Empoli. Selezionando una macchina fotografica sul suddetto store online, è possibile fare le proprie valutazioni con calma, attendendo poi che il prodotto arrivi comodamente all’indirizzo di casa propria.

Previous Article
Next Article