Mobili per arredare il bagno tendenze di design

L’arredo del bagno è una questione che deve coniugare sia il design che la comodità e la praticità. Spesso si pensa al bagno come una stanza della casa meno importante, molto privata, ma in realtà è anche una delle zone della casa dove passiamo più tempo: la mattina, prima di andare al lavoro, per lavarci e la sera prima di andare a dormire. Il bagno quindi è una stanza di fondamentale importanza, e soprattutto merita di essere arredata con gusto ed attenzione.
Ma come si sceglie l’arredamento per un bagno moderno?
Le tendenze principali dei mobili per arredare il bagno moderno cambiano con gli anni, ma ci sono degli stili “immortali” che possono sposarsi bene per un bagno contemporaneo, caratterizzati dalle forme pulite e dai colori neutri.

Mixare moderno e naturale

Se vuoi dare un tocco di personalità al tuo bagno ed arredarlo in stile moderno, la soluzione migliore è optare per un mix fra materiali naturali e acciaio e vetro, che creano un contesto contemporaneo ma allo stesso tempo accogliente e caldo.
Ad esempio, un box doccia completamente in vetro abbinato però ad un legno scuro; uno specchio senza contorni, minimal, e una carta da parati floreale.
Per creare un ambiente moderno, dovete utilizzare dei materiali ad hoc, come l’acciaio per i rubinetti (che dovranno avere un taglio molto minimale, senza decori o forme inutili) e la porcellana o anche il marmo, lussuoso ma ideale perfino per ambienti contemporanei.
Volete osare in stile anni Venti? Provate col mattone smaltato, che negli ultimi mesi è tornato di moda. Si tratta di un materiale molto pratico anche da pulire. Anche per i mobili da bagno, per un arredo moderno, scegli linee pulite e minimali. Specchi tondi, armadietti da bagno compatti e dalle forme semplici, decise, in legno o in altri materiali e rispettando i colori del bagno.
Lo stile moderno mira alla semplicità ed al minimalismo delle forme: per un design contemporaneo evita tutti gli oggetti che non sono strettamente utili e pratici all’interno del tuo bagno.

Giocare con l’Art Decò

L’art Decò va ancora molto di moda: nonostante sia uno stile di diverse decine di anni fa, può essere reinventato in chiave contemporanea per dare un tocco “vintage” anche nel bagno con linee ed arredi moderni. Ad esempio, lasciando in vista i tubi del mobile del lavabo. Ricorda che la soluzione migliore è cercare di curare lo stile e di integrarlo col contesto, senza esagerare per non causare confusione.
Attenzione però a non esagerare con lo stile vintage o l’effetto che darai al bagno non sarà certamente quello di una stanza moderna. Evita quindi rubinetterie e sanitari classici, i mobili stile arte povera, gli specchi con cornici vistose ed elaborate.

Il riscaldamento? Moderno

Anche il riscaldamento del bagno può e deve essere moderno. Oggi sono in vendita dei termosifoni dalla forma dinamica che non hanno nulla a che vedere con i vecchi caloriferi, per nulla adatti per l’arredo di un bagno contemporaneo.
Optate invece per il termoarredo che oltre a essere funzionale, arreda perfettamente.

Attenzione ai colori

Per arredare un bagno di design, bisogna optare per colori di design. Se è vero che le tendenze cromatiche cambiano nel tempo, ci sono comunque delle nuance che rimangono sempre di tendenza per il bagno, come i colori pastello. Opta per il grigio nelle sue sfumature ed il bianco, o colore azzurro pastello. Evita di creare un ambiente eccessivamente scuro o tenebroso.
Cerca di illuminare con faretti a led o altri sistemi di illuminazione che arredino, oltre ad essere funzionali e comodi per il tuo bagno.

Previous Article
Next Article