Mozzarella dop, la regina dei formaggi a pasta filata
La mozzarella DOP è la regina dei formaggi a pasta filata. Un prodotto d’eccellenza della Campania, ma anche di alcuni territori del Lazio, della Puglia e a Venafro in Molise. Soltanto chi detiene tutte le caratteristiche determinate dal Consorzio di tutela può vantare il marchio DOP.
Ecco perché per il consumatore è così importante conoscere l’etichetta apposta sulle bustine della vera mozzarella di bufala campana DOP. Infatti, è reato vendere prodotti che non rispettino tutti i requisiti del Disciplinare come mozzarella dotata di marchio di origine protetta.
Le rigide istruzioni presenti sul Disciplinare conformano gli standard di qualità, affinché al consumatore arrivi sempre la stessa mozzarella buona e genuina di sempre. La mozzarella di bufala campana DOP. Ne abbiamo provate diverse per questo ti consigliamo la mozzarella del caseificio Collebianco o la Zizzona della Fattoria prodotta a Battipaglia da tutti considerata la porta del Cilento
Mozzarella DOP: com’è fatta?
La mozzarella DOP è un formaggio a pasta filata fresco che viene prodotto con latte intero di bufala. Il Disciplinare è chiaro sulla provenienza del latte e l’origine dei capi bufalini. Il latte deve avere origine da uno dei territori presenti sul Disciplinare. Le bufale allevate devono appartenere alla razza mediterranea.
Modificando anche una sola di queste regole sulla geografia degli ingredienti e dei capi bufalini il prodotto non otterrà il riconoscimento DOP. Proprio per la grande importanza attribuita alla territorialità della materia prima e al rispetto per gli animali, in Campania è nata una vera e propria cultura della mozzarella.
Ci sono alcuni allevamenti nel Cilento, il luogo ideale per allevare le bufale, dove i capi bufalini pascolano in stato semilibero o all’aperto. Ci sono studi sul tema che consigliano l’utilizzo di vasche d’acqua idonee e capienti in grado di provvedere alla salute psicofisica delle bufale.
Infatti, se la bufala sta bene anche il suo latte sarà più buono.
Mozzarella DOP tante forme tante pezzature
L’abbondanza del latte durante il periodo invernale permette ai caseifici la produzione di una serie di mozzarelle dalla pezzatura e dalle forme più particolari. Questa caratteristica predisposizione dei mastri casari a lavorare la pasta filata ha permesso loro di creare nuove mozzarelle.
Ad oggi sono tante le pezzature presenti in commercio. Dai più piccoli nodini alla mozzarellona di bufala campana. Una mozzarella grande da uno a 15 kg, succosa e seducente come il seno di una donna prosperosa.
La mozzarellona è solo uno dei modi in cui può essere formata la pasta filata. Infatti, esistono le trecce di mozzarella, i bocconcini, le più piccole ciliegine. Ogni mozzarella DOP è un tripudio di sapori, un’esperienza che si rinnova ad ogni morso.