Noleggio Bagni chimici con docce per cantieri ed eventi

Le normative che regolano l’utilizzo dei bagni chimici

Alcuni anni fa, all’interno dei cantieri non esistevano delle precise regole che riguardavano l’utilizzo di bagni chimici mobili.

Successivamente, per questi ambienti di lavoro è stata realizzata una precisa norma, la UNI EN 16194 del 2012, che determina delle precise regole per quanto riguarda il noleggio dei bagni chimici e la loro precisa collocazione all’interno del cantiere (infatti, le regole cambiano in base a determinate caratteristiche dell’area di lavoro e del numero di dipendenti).

Queste nuove regole hanno permesso di dare alle aziende delle disposizioni più chiare e dettagliate sui vari aspetti da dover rispettare come, ad esempio:

 

  • il numero di bagni chimici da collocare all’interno del cantiere;
  • le persone che devono accedere ai servizi igienici;
  • lo spazio all’interno dei bagni chimici.

 

Un altro settore in cui è stato importantissimo regolamentare l’utilizzo e il noleggio bagni chimici è quello degli eventi e degli spettacoli.

 

Infatti, è stato determinato che la presenza in eventi pubblici di un numero di persone che supera le duecentoquarantanove unità deve prevedere la presenza di un numero di bagni chimici che va dai due ai tre.

 

All’aumentare delle persone salirà, di conseguenza, anche il numero dei sistemi mobili da installare. Molto dipende anche dalla durata dell’evento stesso.

 

Noleggio bagni chimici: le caratteristiche principali dei sistemi per cantieri

Quando si realizza un cantiere temporaneo è molto utile affidarsi a un servizio di noleggio bagni chimici. Infatti, è la soluzione ideale che consente a un’impresa edile di poter risparmiare denaro e poter lavorare con la sicurezza di rispettare le normative e garantire il giusto comfort e servizio di toilette ai propri dipendenti.

Uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione è che i bagni chimici non necessitano di particolari attività di installazione. Infatti, non servono gli allacci idrici e fognari sul posto. La loro manutenzione, gestione e installazione è, quindi, molto semplice e rapida da effettuare.

Esistono varie tipologie di bagni chimici e si adattano a ogni tipo di esigenza. Ci sono bagni chimici a unico blocco, quelli muniti di doccia o lavabo, quelli adatti ad ambienti interni, quelli specifici per andare incontro alle esigenze di persone con disabilità, e molti altri ancora.
Uno dei più adatti al cantiere è il bagno chimico monoblocco. Si tratta, infatti, di un sistema prefabbricato ideale per quelle aree in cui non si può avere a disposizione un classico bagno.

Questa soluzione è particolarmente economica e facile da sistemare, in quanto molto leggero. Ciò non vuol dire che il bagno sia poco robusto ma, al contrario, si tratta di elementi molto affidabili e solidi.

Infatti, questi sistemi sono costruiti con materiali di qualità come lamiere zincate per le pareti che contengono, nella zona centrale, del poliuretano espanso. Inoltre, la base viene realizzata con legno resistente all’acqua o, in alternativa, alluminio e vetro resistente agli urti e ai tentativi di rottura.

Tutte le caratteristiche appena elencate garantiscono la lunga durata di questi bagni chimici e, di conseguenza, una ridotta attività di manutenzione.

All’interno del cantiere i vari bagni chimici possono essere messi l’uno accanto all’altro, ottimizzando così gli spazi.

Un particolare servizio: i bagni chimici con doccia

Il noleggio bagni chimici che sono finalizzati a un uso all’interno dei cantieri possono anche integrare, al loro interno, delle cabine doccia.

Questo servizio è molto utile in questi ambienti di lavoro in cui, quasi sempre, gli operai si sporcano e a fine giornata devono affrontare dei viaggi, anche lunghi, per rientrare nella propria abitazione.

Le cabine doccia integrate nei bagni chimici sono estremamente leggere e vengono prodotte utilizzando dei materiali plastici che assorbono gli urti senza essere danneggiati.

Inoltre, vengono equipaggiati con speciali pedane che evitano che la persona scivoli rischiando di infortunarsi.

Queste particolari strutture sono realizzate in modo da lasciare a chi le utilizza il giusto spazio di movimento e garantiscono un’adeguata sicurezza.

Infatti, è possibile muoversi liberamente come se ci si trovasse in una comune doccia di casa. Come per i bagni chimici, anche le docce possono essere installate in zone dove non ci sono allacci idrici e fognari preesistenti. Infatti, sono munite di allacci completamente autonomi.

Perché affidarsi a ditte specializzate per il noleggio di bagni chimici

Quando si necessita di un servizio di noleggio bagni chimici per cantieri o per eventi è opportuno affidarsi ad aziende specializzate e con una lunga esperienza nel settore come Ecotaurus.

Soltanto in questo modo si avrà la certezza di poter ottenere un servizio e prodotti di qualità, per qualsiasi tipologia di esigenza.

L’azienda, infatti, offre un valido e professionale servizio di noleggio bagni chimici a Milano che garantisce ai propri clienti diverse tipologie di sistemi igienici da utilizzare in cantieri, per spettacoli ed eventi pubblici come, ad esempio, concerti, feste, sagre, fiere e molto altro ancora.

Grazie a uno staff preparato, competente e professionale si avrà la possibilità di ottenere le migliori soluzioni e prodotti di alta qualità come, per esempio, bagni chimici speciali che contengono al loro interno una cabina doccia o un pratico e utile lavabo. Inoltre, sono tante le soluzioni per le persone disabili o con problemi motori come gli anziani.

Grazie a Ecotaurus sarà possibile usufruire, insieme al servizio di noleggio bagni chimici, anche di un professionale lavoro di installazione in qualsiasi tipologia di area. In più, grazie al noleggio si potranno rispettare le varie norme, in termini di sicurezza, previste dalla legge.

Ecotaurus pensa a tutti gli step durante il noleggio. Si occupa, infatti, della manutenzione dei bagni, a cui viene effettuata sempre la dovuta sanificazione e sterilizzazione al momento della consegna (precisando che prima viene effettuata l’aspirazione dei reflui come previsto dalla normativa) e del ritiro, che è incluso all’interno del servizio di noleggio dei bagni chimici.

Previous Article
Next Article