Papa Francesco: ”Si all’Utero in affitto; è il momento di entrare in una nuova era”

Papa Francesco si all'utero in affitto è il momento di entrare in una nuova eraCosi ha esordito Papa Francesco quest’oggi, su una domanda fattagli durante un intervista, dove ha dichiarato:

” Non mi sento di condannare la surrogazione di maternità, diventare genitori, costruire una famiglia è uno dei punti fondamentali della Parola del Nostro Signore.

Se una persona non può avere figli, perchè dobbiamo considerarla fuori dalla grazia di Dio? Chi sono io per giudicare costoro? Se sono persone di buona volontà ed è in cerca di Dio, io non sono nessuno per giudicarle“.

Continuando il Santo padre infatti afferma: “Dio ci ha reso liberi“.

Durante un intervista Papa Francesco invita anche a guardare con affetto ai divorziati e alle donne che hanno abortito, reputando anche loro figli di Dio alla pari di tutte le altre persone che non sono uscite al di fuori dal seminato.

Ricordiamo che La surrogazione di maternità o gestazione per altri o gestazione d’appoggio, talvolta denominata “utero in affitto“, è il ruolo che nella fecondazione assistita è proprio della donna (madre portante) che assuma l’obbligo di provvedere alla gestazione e al parto per conto di una persona o una coppia sterile, alla quale si impegna a consegnare il nascituro.

La fecondazione può essere effettuata con seme e ovuli sia della coppia sterile sia di donatori e donatrici attraverso concepimento in vitro.

La surrogazione in pratica si ha quando una donna si presta a portare a termine un’intera gravidanza, fino al parto, su commissione di single o coppie incapaci di generare o concepire un bambino.